Black Mirror: in arrivo la quinta stagione con un episodio interattivo

Valentina Palermo

Ottobre 3, 2018

Resta Aggiornato

Black Mirror sta per tornare. La serie televisiva antologica ideata da Charlie Brooker nel 2011 sarà presto disponibile con un nuovo ciclo di episodi sulla piattaforma di streaming Netflix. L’arrivo della nuova stagione è previsto per il prossimo dicembre e la tematica principale che accomunerà le puntate sarà come sempre il controverso rapporto fra uomo e tecnologia.

Quest’anno però ci sarà una novità. Su diverse testate americane è infatti rimbalzata la notizia che nella prossima stagione di Black Mirror ci sarà un episodio interattivo. A quanto pare, lo spettatore avrà la possibilità di cambiare lo svolgimento della trama interagendo personalmente con la piattaforma. Come sarà realizzato tutto ciò non è ancora chiaro. Neftlix probabilmente metterà a disposizione dell’utente dei comandi che gli permetteranno di decidere quale direzione la storia narrata dovrà prendere.

Lo scorso anno era già stato effettuato un esperimento simile, quando il servizio di streaming aveva diffuso in rete il film animato Il Gatto con gli Stivali-Intrappolato in una storia epica e aveva permesso ai giovani spettatori di influenzare da casa l’andamento della trama.

C’è però da sottolineare che la realizzazione di un cartone animato è molto diversa dalla realizzazione di un film o di una serie con protagonisti degli attori in carne e ossa che devono girare ogni singola scena. Questa iniziativa sarà quindi la prima nel suo genere ma sicuramente non l’ultima. Netflix ha infatti già annunciato di avere in programma il lancio di altre serie e film in cui sarà il pubblico a scegliere il finale.

Con questa idea gli sceneggiatori di Black Mirror dimostrano di voler ulteriormente alzare l’asticella rispetto agli altri show per il piccolo schermo. La serie si è infatti da sempre distinta per l’originalità delle storie trattate e per la genialità degli scenari distopici descritti.

Scenari che a volte hanno dimostrato di essere non troppo distanti dalla realtà. Fin dalle prime puntate, la serie ci ha spinti a riflettere su quanto la tecnologia moderna stia prendendo il sopravvento sulle nostre vite e su quanto a volte le conseguenze possano essere tragiche. L’ultima stagione (nonostante la vittoria di due Emmy per l’episodio USS Callister) aveva però un po’ deluso le aspettative del pubblico che aveva avvertito un lieve calo qualitativo rispetto ai cicli precedenti.

Con questa idea assolutamente innovativa si torna quindi a ciò che ha sempre caratterizzato Black Mirror: novità, genialità e un potente effetto sorpresa sugli spettatori. Accanto a ciò si aggiungerà inoltre la sensazione di essere protagonisti della puntata ritrovandoci catapultati all’interno dello Schermo Nero. Staremo a vedere.

 

Leggi anche: Il Principe dei Draghi – La nuova serie dal creatore di Avatar: The Last Airbender, Aaron Ehasz

 

Correlati
Share This