Sicuramente ci aspetta un anno di grandi emozioni per noi amanti della sala cinematografica, che, ogni mese, ci può regalare dei piccoli gioielli nascosti oppure dei capolavori così immensi da togliere il fiato. Questa rubrica nasce proprio con l’intento di tenervi informati e di non farvi perdere nemmeno un film. Noi de La Settima Arte saremo qui a farvi compagnia, aggiornandovi sulle uscite più calde di ogni mese.
Joker
regia: Todd Phillips con: Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Frances Conroy, Zazie Beetz, Bill Camp data di uscita: 3 ottobre
Parte con il botto questo mese di ottobre; arriva nelle sale italiane l’attesissimo Joker, trionfatore del Leone d’Oro all’ultima edizione del Festival di Venezia. La storia del principe del crimine di Gotham è raccontata da un punto di vista inedito, concentrandosi molto sull’uomo distrutto dietro il folle sorriso da clown. Diretto dal talentuoso Todd Phillips, il film potrebbe essere probabilmente uno dei protagonisti della prossima edizione degli Oscar.
Gemini Man
regia: Ang Lee con: Will Smith, Mary Elizabeth Winstead, Clive Owen, Benedict Wong data di uscita: 10 ottobre
Henry Brogan è un sicario professionista dalla reputazione impeccabile. La sua vita, però, subisce una grande scossa quando scopre che un misterioso assassino è sulle sue tracce; Henry capisce con grande sgomento che questo assassino, tuttavia, altri non è che la versione più giovane di se stesso. Ang Lee con un puro cinema di genere, con un grande cast, e promette di fare faville; e le critiche arrivate da oltreoceano ci fanno ben sperare.
Le verità
regia: Hirokazu Koreeda con: Catherine Deneuve, Juliette Binoche, Ethan Hawke, Clémentine Grenier data di uscita: 10 ottobre
Fabienne, grande diva del cinema francese, è una donna circondata da affetti, da persone che l’ammirano e la stimano non solo come artista, ma anche come splendido essere umano. Una persona, però, non è d’accordo con questa definizione: sua figlia Lumir, che si è allontanata anni prima da lei e ha messo su famiglia. Finalmente queste due donne, di due generazioni distanti, si rincontrano e, naturalmente, assisteremo al riemergere dei vecchi rancori mai sopiti. Interessante trasferta francese del maestro Hirokazu Koreeda.