Carla: «Que miras?» Yoseli: «La pared» Carla: «La pared?» Yoseli: «Miro la pared y veo mas allà de la pared. Veo el pasto, las nubes, las vacas. Yo soy acà pero mi cabeza està en otro lugar» Carla:...
Il finale di The Lighthouse – Fenomenologia dell’Urlo
The Lighthouse - Fenomenologia dell'Urlo Finale [SPOILER] Il cinema di Robert Eggers è un cinema di urli. È un cinema di urli dalla bocca e dall’animo di personaggi tormentati. Non importa se ci si...
L’indefinibile Lina Mangiacapre
Chi era Lina Mangiacapre? «Io non sono, io sono un fantasma che gira per il mondo a cercare ciò che non è.Io cerco la non donna, il non uomo, il non cane, tutto ciò che non è. Non sono, io...
René Magritte e il tradimento delle immagini nel cinema
René Magritte, il pittore belga che ha rivoluzionato la storia dell’arte del Novecento con le sue incursioni surrealiste, è stato anche, pur senza rendersene conto, uno dei più grandi teorici della...
Destino – L’inconscio tra Dalì e la Disney
«La Ricerca del vero amore per trovare il proprio destino». (Salvador Dalì) Destino, ovvero il momento in cui Salvador Dalì decise di realizzare un cortometraggio per la Disney. Questa speciale...
Il Surrealismo è morto, lunga vita al Surrealismo!
Il Surrealismo è morto, lunga vita al Surrealismo! Dio è morto,Nietzsche è morto,e il Novecento si sentiva vivo. «Dio è morto! Dio resta morto! E noi l'abbiamo ucciso!» urlava strepitante un folle...
Agnès Varda – La prima regista della Nouvelle Vague
«Se aprissimo la gente troveremmo dei paesaggi. Se aprissimo me, troveremmo delle spiagge». (Agnès Varda, Les Plages de Agnès) Agnès e la sua spiaggia in "Les Plages d'Agnès" (2008) Staticità e...
Hiroshima mon amour – Tra memoria e oblio
Hiroshima mon amour diretto da Alain Resnais è uno dei film che apre la pista all'avvento della Nouvelle Vague. Il regista, al suo primo lungometraggio dopo diversi cortometraggi, attraverserà la...
Edward Hopper – Quando la suspense incontra la pittura
Le opere di Edward Hopper, celebre pittore americano della prima metà del Novecento, sono state ampiamente utilizzate nella cinematografia di tutti i tempi. I suoi quadri hanno forti connotati...
Border – Al di là del bene e del male
Border parla di Tina, doganiera scrupolosa, dalla corporatura massiccia e dall’olfatto incredibile. Tina non riesce solo a fiutare droghe e sostanze di qualsiasi genere, ma anche le emozioni delle...