Intervista con Marco Ottaiano, editor di "Napoli Ferrovia". Le storie possono essere davvero potenti.Alcune sono fatte per intrattenere e dare piacere , ma poche sono in grado di imbrigliarti fino...
Magnolia: l’incipit tra meta-realtà e meta-cinema
L'incipit di Magnolia tra meta-realtà e meta-cinema Sul New York Herald del 26 novembre 1911 apparve il resoconto dell’impiccagione di tre uomini, giustiziati per l’omicidio di Sir Edmund William...
Funny Games – A che gioco stai giocando?
Spietato, asettico e perturbante, Funny Games (1997) è forse l'opera più concettuale e claustrofobica del regista austriaco Michael Haneke, una dichiarazione di guerra a quel cinema colpevole di...
La rosa purpurea di Sherlock Jr. – Ombre parlanti e mute realtà
C’è un momento ne La rosa purpurea del Cairo (1985) di Woody Allen nel quale illusione e realtà sono una di fronte all’altra, ormai indistinguibili e in lotta per accaparrarsi il cuore di...
La metanarrazione prospettica tra Mank e Quarto Potere
La metanarrazione prospettica tra Mank e Quarto Potere Mank: «La narrazione è un unico grande cerchio, è come una girella alla cannella. Non è una linea dritta che punta all’uscita più vicina. Non...
The Aviator – L’ultimo dei sognatori
Era il 2004 quando nelle sale cinematografiche di tutto il mondo usciva The Aviator, diretto da uno dei più grandi maestri del genere biopic, Martin Scorsese. The Aviator narra le vicende del...
I protagonisti di Altman – C’era “una volta” a Hollywood
I protagonisti di Altman - C'era "una volta" a Hollywood «Il sistema che controlla la maggior parte dei soldi in gioco nella produzione dei film è quello del marketing. Il "come vendiamo questa...
Lo Straniero racconta il metacinema dei fratelli Coen
Lo Straniero racconta il metacinema dei fratelli Coen «Nel lontano Midwest conoscevo due tipi, due tipi di cui voglio parlarvi. Si chiamavano Joel ed Ethan. O almeno, così li avevano chiamati gli...
C’era una volta a… Hollywood – Tarantino e il metacinema
Metà in greco significa "attraverso". La parola metacinema presuppone una riflessione sul cinema attraverso lo stesso. Il soggetto e l'oggetto vengono così a congiungersi e a identificarsi. C'era...
Nuovo Cinema Paradiso – La nostalgia del cinema
Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore vide la luce nel 1988. La prima edizione della durata integrale di 173 minuti non riscosse molto successo, fu così rieditata in una versione da 157...
Il disprezzo – Il metacinema secondo Jean-Luc Godard
Maestro indiscusso dell’espressionismo tedesco e artefice di alcuni tra i film polizieschi più affascinanti della storia del cinema, Fritz Lang nel 1963, alla fine della sua carriera, interpreta sé...
Quentin Tarantino e i Meta-Personaggi
Quentin Tarantino e i Meta-Personaggi «Se pensate di vedere doppio non regolate il vostro televisore perché, beh, in qualche modo è così!» (C’era una volta a… Hollywood) Il senso etimologico del...
Donnie Brasco – La trappola del ruolo
Donnie Brasco Donnie Brasco non è un film, è piuttosto una storia vera riadattata a pellicola. Immedesimarsi, condividere il quotidiano, abusare del metodo Stanislavskij ed essere intrappolati in un...
Nolan e il Metacinema – Che significato hanno i finali dei suoi film?
Nolan e il Metacinema - Che significato hanno i finali dei suoi film? Il cinema è un'opera artistica. Si potrebbe definire l'arte che raccoglie le arti, immagine e musica si intrecciano in un...