«Chi ha detto, amico e fratello,Che devi morire fra mille tormenti?Sai che il tormento è una voce?Sai che il dolore canta?» (Alda Merini) La camera di un telefono, verticale. La vista dal finestrino...
Uno sguardo critico e appassionato sul cinema documentario italiano degli ultimi decenni. Tra sperimentazioni visive, nuove forme produttive e sguardi radicali sulla realtà, questa retrospettiva esplora le opere, gli autori e le traiettorie che stanno ridefinendo il linguaggio del reale in Italia.
Uno sguardo critico e appassionato sul cinema documentario italiano degli ultimi decenni. Tra sperimentazioni visive, nuove forme produttive e sguardi radicali sulla realtà, questa retrospettiva esplora le opere, gli autori e le traiettorie che stanno ridefinendo il linguaggio del reale in Italia.
Un film fatto per Bene di Franco Maresco, non può esistere
Intervistatore: «Perché fa dei film?» Carmelo Bene: «Non lo so nemmeno io: il giorno in cui lo saprò, non li farò più» «Film, niente più» Maresco e Bernardo nel finale de Un film fatto per Bene...
Il cinema di Franco Maresco ovvero il regista più anarchico del cinema italiano
«Ma i due registi che io considero i più liberi e i più "anarchici" nella vita come nelle opere, i più chiari e coerenti nella loro arte e nel loro pensiero sono Bene e Maresco.» (Goffredo Fofi da...
La Sicilia di Ciprì e Maresco: Facciamo schifo dunque siamo
Ciprì e Maresco: facciamo schifo dunque siamo «Forse è vero che la Sicilia non esiste. O ne esistono troppe. Che poi è un altro modo per dire che esiste più che mai. Ma non è più quella di una...
Il cinema fenomenologico di Yuri Ancarani
Il Cinema Fenomenologico di Yuri Ancarani - articolo scritto il 22/05/2022 «Il film non si pensa, ma si percepisce». (Maurice Merleau-Ponty, Il cinema e la nuova psicologia, 1945) Così sentenzia...
Bestiari Erbari e Lapidari: l’uomo in eterno
L'uomo è davvero una creatura eterna? È questa la domanda che Bestiari Erbari e Lapidari si pone, tracciando percorsi evocativi fatti di immagini, suoni e materia. Presentato Fuori Concorso all’81...
La storia dei ricordi raccontata da Alina Marazzi
La storia dei ricordi raccontata da Alina Marazzi. L'intimità della vita di uno sconosciuto è spesso un tabù dal quale ci sentiamo rifiutati, osservatori voyeuristici della psiche altrui. Siamo...
Nouvelle Bug – Homunculus and the existential geography of the digital landscape
Nouvelle Bug: Bonheur Suprême's Homunculus and the existential geography of the digital landscape There are images that resist time, but not space — not because they carry an absolute truth,...
Breve storia del documentario italiano: il documentario non esiste
Il documentario non esisteBreve storia del cinema italiano contemporaneo «Oggi per documentario intendiamo una serie di modalità filmiche con cui rapportarsi alla complessità del reale, nella...


















