Settimane a Tema
Pier Paolo Pasolini e la censura

Pier Paolo Pasolini e la censura

Pier Paolo Pasolini e la censura La critica di Pier Paolo Pasolini Poeta, drammaturgo, scrittore, saggista, regista. Pier Paolo Pasolini resta una delle personalità più controverse, polimorfe e...

PPPP – La doppia parabola di Porcile

PPPP – La doppia parabola di Porcile

«Il contenuto politico implicito di Porcile è una disperata sfiducia in tutte le società storiche: dunque, anarchia apocalittica. Essendo così atroce e terribile il "senso" del film, non potevo...

Pasolini e il mito tra Edipo re e Medea

Pasolini e il mito tra Edipo re e Medea

Se Accattone (1961) e Mamma Roma (1962) rappresentano le prime espressioni di quella poetica gramscianamente nazional-popolare che intride il cinema di Pier Paolo Pasolini, Edipo re (1967) e Medea...

Itadori – Un lampo nero nelle tenebre

Itadori – Un lampo nero nelle tenebre

Burlone certificato, immancabile ottimista ed estremo campione di serenità, ma anche Re delle Maledizioni, spietato assassino, comandante degli Inferi. Nel corpo del giovane rimbomba la voce della...

Wes Anderson: animazione e stop-motion

Wes Anderson: animazione e stop-motion

A pochi giorni dall'uscita nelle sale dell'ultimo lavoro in live action di Wes Anderson, The French Dispatch, ripercorriamo a ritroso i passi della sua evoluzione registica, ponendo la lente di...

Teorema – La ricca aridità borghese

Teorema – La ricca aridità borghese

Teorema, classe 1968, rientra certamente tra i capolavori cinematografici  pasoliniani più controversi dopo Salò o le 120 giornate di Sodoma, la cui potenza artistica è stata molte volte...