The Equalizer – La calma e la precisione nell’esecuzione

Marco Benedettelli

Settembre 30, 2017

Resta Aggiornato

The Equalizer.

Il Film

The Equalizer è un action thriller pieno di sorprese. Robert McCall, interpretato splendidamente da Denzel Washington, si trova coinvolto in una serie di eventi che lo portano a difendere una giovane ragazza che fa parte di un giro di prostituzione. Tutto questo porterà Robert a dover affrontare diverse circostanze sfavorevoli per salvare la ragazza e ristabilire l’equilibrio iniziale.

La Scena

Una scena di che colpisce molto al primo impatto è il primo combattimento in The Equalizer.

Robert decide di barattare la libertà della ragazza con il capo del bordello utilizzando il suo denaro. Al rifiuto dello scambio, fa una scelta che determinerà gli sviluppi della trama del film: decide di agire. Analizza velocemente la stanza e le persone che vi si trovano e riesce facilmente a calcolare le azioni da svolgere e il tempo necessario per farlo.

Decide così di rendersi giustizia da solo utilizzando i propri mezzi. Scelta azzardata dal punto di vista dello spettatore, ma una volta resosi conto delle capacità del personaggio principale, chiunque si rimangerebbe le proprie parole.

The Equalizer
The Equalizer

Analisi della scena

Il primo punto di analisi deriva dalla semplice e ovvia domanda sul fatto che Robert prima di chiudere la porta a chiave, la apre e la sbatte per ben tre volte. Il motivo è sconosciuto, ma riflettendoci potrebbe essere proprio quello il momento in cui il personaggio decide di cambiare approccio per risolvere la questione. Anche se succede tutto in pochi secondi, l’importanza che questa azione avrà per lo sviluppo della storia è enorme.

La calma 

Un altro punto di riflessione è sicuramente la calma.

Il tema assume un ruolo cruciale nell’azione perchè permette al protagonista di The Equalizer di restare assolutamente distaccato dal punto di vista emotivo e quindi di agire con più rapidità e accuratezza.

È percepibile quando chiude la porta della stanza; mentre pianifica il corso di azioni da fare per uccidere il boss e i suoi aiutanti e anche mentre agisce.

È interessante analizzare la calma in questa circostanza non solo perché aggiunge una caratteristica unica al personaggio, ma perché rende lo spettatore indirettamente più interessato alla sua persona. Fino a questo punto del film, infatti, Robert è apparso come un semplice uomo di mezza età con una propria routine e modo di vivere.

Questo modo di essere e rispondere alla presente situazione contribuisce alla creazione di un personaggio interessante, misterioso e pieno di sorprese.

La precisione

Un altro punto degno di nota è la precisione nella tempistica e nella capacità di esecuzione.

Robert riesce a calcolare nella sua mente esattamente di quanti secondi avrà bisogno per stendere tutti i presenti nella stanza. Una volta incominciato a combattare, inoltre, non è presente nessuna esitazione.

Lo stile di combattimento è fluido, non vi è alcuna imperfezione o improvvisazione. Robert sa esattamente cosa fare, come farlo e come il combattente risponderà di conseguenza.

Questa qualità che varca il limite del possibile, è assolutamente affascinante e rende la scena molto più intrigante e piacevole da guardare. Viene ricreata la stessa sensazione di quando si guarda un quadro perfettamente simmetrico: tutto è dove dovrebbe essere.

The Equalizer
The Equalizer

Finale

Nulla di ciò che è stato analizzato sino a ora nell’articolo sarebbe stato intuibile senza il grande lavoro nelle riprese della scena.

Il ritmo cangiante di The Equalizer, la telecamera che “entra” negli occhi del personaggio principale condividendo l’analisi della scena, lo strabiliante e geniale utilizzo dei suoni per comunicare l’intensità dell’azione sono tutti elementi che rendono in toto una scena unica nel suo genere e quindi degna di analisi.

The Equalizer è sicuramente un film d’azione degno di esser visto. Seppur abbastanza semplice dal punto di vista strutturale e facilmente comprensibile nella logica cinematografica, è un film che ha molto da offire in termine di tematiche trattate e caratteristiche dei personaggi.

Leggi anche: Sherlock Holmes-Lo strabiliante fascino del controllo

Autore

Share This