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Cinema e Filosofia

Implicazioni filosofiche nel linguaggio cinematografico. Implicazioni cinematografiche nel linguaggio filosofiche. Ecco, Cinema e Filosofia.

Implicazioni filosofiche nel linguaggio cinematografico. Implicazioni cinematografiche nel linguaggio filosofiche. Ecco, Cinema e Filosofia.

Il cinema fenomenologico di Yuri Ancarani

Il cinema fenomenologico di Yuri Ancarani

Il Cinema Fenomenologico di Yuri Ancarani «Il film non si pensa, ma si percepisce». (Maurice Merleau-Ponty, Il cinema e la nuova psicologia, 1945) Così sentenzia Maurice Merleau-Ponty in una...

The Dreamers – Desiderio e Mimesi

The Dreamers – Desiderio e Mimesi

Maggio, 1968. Migliaia di studenti marciano per le strade di Parigi contro lo strapotere gaullista, la cui politica capitalista e imperialista si presenta come l'ostacolo decisivo a una tanto...

Amour – Un amore tra due anime

Amour – Un amore tra due anime

Amour, classe 2012, è un film di Michael Haneke che ruota intorno alle vicende quotidiane di Georges e Anne - interpretati da due mostri del cinema francese (Jean-Louis Trintignant ed Emmanuelle...

Il montaggio nella Nouvelle Vague

Il montaggio nella Nouvelle Vague

Il montaggio nella Nouvelle Vague «Le cinéma aujourdhui se fait un nouveau visage». (Alexandre Astruc, Naissance d'une nouvelle avant-garde: la caméra-stylo) Il cinema, oggi, assume un nuovo volto....

Nouvelle Vague e fenomenologia

Nouvelle Vague e fenomenologia

Nouvelle Vague e fenomenologia «"Se sei fenomenologo, puoi parlare di questo cocktail, ed è filosofia!" Sartre impallidì, o quasi, dall’emozione; era esattamente ciò che desiderava da anni: parlare...

Teorema – La ricca aridità borghese

Teorema – La ricca aridità borghese

Teorema, classe 1968, rientra certamente tra i capolavori cinematografici  pasoliniani più controversi dopo Salò o le 120 giornate di Sodoma, la cui potenza artistica è stata molte volte...

Debord e la società dello spettacolo

Debord e la società dello spettacolo

Guy Debord nasce a Parigi nel 1931 e fonda poco più che ventenne, nel 1957, l’'Internazionale Situazionista, movimento paradossale e radicale del Novecento, che condizionerà il maggio del ’68. Nel...

Ombre Platoniche e Meta-Cinema

Ombre Platoniche e Meta-Cinema

Ombre Platoniche e Meta-Cinema Immaginiamo dei prigionieri che, fin dalla nascita, sono incatenati negli abissi di una caverna oscura, costretti a guardare le mura di una parete e, impossibilitati...

Voldemort – Gli Horcrux e Spinoza

Voldemort – Gli Horcrux e Spinoza

La filigrana di questo articolo su Voldemort è duplice: in primo luogo sarà ripercorso lo sviluppo psicologico del nemico di Harry Potter attraverso diverse tappe fondamentali, e in secondo luogo la...

The Truman Show e la caverna di Platone

The Truman Show e la caverna di Platone

Orientandosi sul sottile e fragile filo che collega l'illusione alla realtà, The Truman Show (1998) racconta una storia di vita particolarmente drammatica. Truman è il protagonista di una narrazione...

The Prestige e la Meraviglia Aristotelica

The Prestige e la Meraviglia Aristotelica

The Prestige e la Meraviglia Aristotelica Come ha fatto l'uomo a divenire quello che è attualmente? Cosa lo ha spinto a un percorso continuo di perfezionamento, di ricerca e di scoperta? Sicuramente...

Ejzenštejn e il cinema come maieutica

Ejzenštejn e il cinema come maieutica

Quanto è fondamentale la presenza del montaggio nei meccanismi di coscienza? Quanto grande la sua necessità alle radici di ogni produzione umana? Il regista sovietico Sergej M. Ejzenštejn, attivo...

Dogville – Una parabola nichilista

Dogville – Una parabola nichilista

Dogville, Lars Von Trier, il Nichilismo. «Che cosa significa nichilismo? Significa che i valori supremi si svalutano. Manca lo scopo. Manca la risposta al: perché?». (Friedrich Nietzsche) Uno...