Intervista con Marco Ottaiano, editor di "Napoli Ferrovia". Le storie possono essere davvero potenti.Alcune sono fatte per intrattenere e dare piacere , ma poche sono in grado di imbrigliarti fino...
Implicazioni letterarie nel linguaggio cinematografico. Implicazioni cinematografiche nel linguaggio letterario. Ecco, Cinema e Letteratura.
Implicazioni letterarie nel linguaggio cinematografico. Implicazioni cinematografiche nel linguaggio letterario. Ecco, Cinema e Letteratura.
Il Significato de La chimera di Alice Rohrwacher – La vita (non) è un sogno
Nella Tuscia degli anni ’70, tra continue discese nei sottosuoli e desideri di riscatto sociale, si scontrano due realtà differenti: il mondo feroce del consumismo e un uomo che vuole vivere soltanto in virtù delle proprie chimere
Il cielo sopra Berlino attraverso Rilke – Degli Angeli ciascuno è tremendo
Il cielo sopra Berlino attraverso Rilke - Degli Angeli ciascuno è tremendo «Ma per noi, sentire è svanire; noi ci esaliamo, sfumiamo, di brace in brace emaniamo odore sempre più lieve. (…) Avrà...
Amour – Un amore tra due anime
Amour, classe 2012, è un film di Michael Haneke che ruota intorno alle vicende quotidiane di Georges e Anne - interpretati da due mostri del cinema francese (Jean-Louis Trintignant ed Emmanuelle...
L’insostenibile tragicomica verità di Don’t Look Up
L'insostenibile tragicomica verità di Don't Look Up «L’idea dell’eterno ritorno è misteriosa e con essa Nietzsche ha messo molti filosofi nell’imbarazzo; pensare che un giorno ogni cosa si ripeterà...
I Am Not Your Negro: James Baldwin sanguina ancora
I Am Not Your Negro (2017) sono le prime e ultime pagine di ciò che doveva essere un libro di James Baldwin, scrittore americano. Il libro doveva raccontare, attraverso tre personaggi di spicco...
Crazy for Football – L’opportunità di stare meglio
Crazy for Football: Matti per il calcio (2021) è un film che ripercorre la storia, già raccontata nell’omonimo documentario del 2016, di uno psichiatra che decide di far partecipare dei pazienti al...
Martin Eden – L’artista alienato nell’industria culturale
«Passato, presente e futuro si fondevano mentre lui fluttuava attraverso quel mondo vasto e caldo, attraverso grandi avventure e gesta nobili compiute per lei, sì, proprio per lei e per...
L’inferno di Chabrol – La scellerata infernalità dell’amore
L’inferno, classe 1994, è un lungometraggio diretto da Claude Chabrol, uno dei massimi esponenti della Nouvelle Vague, che fonde l’infernalità del caldo estivo con quella del sentimento più feroce e...
Fahrenheit 451 – Uomini-Libri, Uomini-Liberi
«Riempi loro i crani di dati non combustibili, imbottiscili di "fatti" al punto che non si possano più muovere tanto son pieni, ma sicuri d'essere "veramente bene informati". Dopo di che avranno la...
Immaginiamo 2046 diretto da Marguerite Duras – La Maladie de la Mort
Già altrove la relazione tra In the Mood for Love, 2046 e la poetica dell'amore di Wong Kar-wai è stata approfondita. Indipendentemente dall'amore per questi due film, dall'amore per l'autore e...
Teorema – La ricca aridità borghese
Teorema, classe 1968, rientra certamente tra i capolavori cinematografici pasoliniani più controversi dopo Salò o le 120 giornate di Sodoma, la cui potenza artistica è stata molte volte...
Chuck Palahniuk e la letteratura cinematografica – Fight Club e Soffocare
«Possiamo passare la vita a farci dire dal mondo cosa siamo. Sani di mente o pazzi. Stinchi di santo o sesso-dipendenti. Eroi o vittime. A lasciare che la storia ci spieghi se siamo buoni o cattivi....
Revolutionary Road e Jhonny & Mary – Il peso della verità
Revolutionary Road è la prima opera dello scrittore Richard Yates che, con il suo stile lineare, è stato in grado di raccontare la società americana della prima metà del Novecento. La storia di...
Edipo Re – Da Sofocle a Pasolini
«Come è terribile conoscere, quando la conoscenza non giova a chi la possiede!». (Sofocle,"Edipo Re") Con l’Edipo Re, Sofocle porta avanti, come aveva già fatto nelle Trachinie e come proseguirà...
Happy Family – Salvatores e Pirandello tra cinema e teatro
Happy Family (2010), o il film più particolare diretto dal regista premio Oscar Gabriele Salvatores, è una visitazione, tra paure e ipocondrie contemporanee, della forse più famosa e iconica opera...
Lars von Trier e Bertolt Brecht – Il Dogma dell’alienazione del pubblico
Lars von Trier è un personaggio estremamente difficile da trattare. Soprattutto perché è impossibile per chiunque attribuirgli una specifica definizione. Chi è infatti Lars von Trier? Un artista, un...
Enrico IV di Bellocchio – Pirandello, Mastroianni e la necessità della “maschera”
Cosa hanno in comune l’Enrico IV pirandelliano e Marcello Mastroianni? All’apparenza nulla. Ma basta approcciarsi alla versione che Marco Bellocchio dà del personaggio per comprendere che l’attore è...
Orson, perché Shakespeare?
Orson, perché Shakespeare? Nei Principi di una scienza nuova intorno alla natura delle nazioni (1725), Giambattista Vico postula un ciclo di tre fasi: teocratica (età degli dei), aristocratica (età...
Il mito di Prometeo – Dalla mitologia greca al cyberpunk
La storia del Titano Prometeo è la storia di un crimine. La storia di un reato, commesso ai danni dell’entità più potente della terra. È anche la storia di una condanna ingiusta e vendicativa,...
Mommy – Tra Amleto ed Edipo nel film di Xavier Dolan
Mommy - Tra Amleto ed Edipo nel film di Xavier Dolan L’Amleto è una delle opere più complesse fra le drammaturgie shakespeariane, oggetto di studio di diversi psicanalisti, da Jacques Lacan a...
Il cavaliere inesistente – Calvino animato da Pino Zac
Molti conosceranno il romanzo di Italo Calvino Il cavaliere inesistente, pubblicato nel 1959, ma la sua trasposizione cinematografica del 1971 è, al giorno d’oggi, quasi del tutto sconosciuta ai...
Il mito di Sisifo – Dalla mitologia greca al cinema di Micheal Cimino
«Se vi è un destino personale, non esiste un fato superiore o, almeno, ve n'è soltanto uno, che l'uomo giudica fatale e disprezzabile. Per il resto, egli sa di essere il padrone dei propri giorni....
Nove opere che vorremmo diventassero film
Siamo nel 1978. Un giovane viaggia su un treno per andare a un colloquio di lavoro e sta leggendo un romanzo. A un certo punto, un pensiero invade la sua mente: “perché nessuno ci ha ancora fatto...
Da Dostoevskij all’Antieroe – Gli idioti del cinema
«Dio mio! Un minuto intero di beatitudine! È forse poco per colmare la vita intera di un uomo?...». (Fëdor Dostoevskij, "Le notti bianche") Quell'Antieroe Idiota, o quell'Idiota Antieroe, se si...
Fight Club – Il “nichilismo sociopatico” come risposta al consumismo
Il film Fight Club (1999), del regista David Fincher, è un’ottima trasposizione cinematografica – come accade sempre meno spesso – del ben noto libro omonimo di Chuck Palahniuk, scrittore americano...
Biopic su Colette, la donna che rivoluzionò Parigi
Colette (2018) è il film biografico su Sidonie-Gabrielle Colette. Scrittrice e giornalista anticonformista, emancipata e combattiva che rivoluziona la Parigi accattivante della Belle Époque. Il...
Buffy, l’ammazzavampiri – L’Antigone del piccolo schermo
Buffy, l'ammazzavampiri - L'Antigone del piccolo schermo Creonte: «Come hai osato andar sopra alle regole?». Antigone: «Non credevo che i tuoi decreti avessero una tale forza da calpestare le norme...
Le onde del destino – Von Trier e la potenza dell’immaginario
Le onde del destino (1996) è il primo dei film che dà il via alla cosiddetta "trilogia del cuore d’oro”. È un film nel quale gli elementi caratteristici della narrativa di Lars Von Trier emergono...
Orson Welles come Kafka – Il processo
Orson Welles è uno dei registi più versatili e innovativi del '900. La maggior parte delle volte esterno alle mura degli studi hollywoodiani, vista anche della sua nota repulsione per la "città del...
Non Salvarmi, alla scoperta del romanzo di Livia Sambrotta
Dopo Amazing Grace e Tango Down, Livia Sambrotta torna in libreria grazie a SEM edizioni con il thriller Non salvarmi. Il romanzo inizia all'aeroporto di Phoenix, un non-luogo fatto per incontri...
Di cosa si parla quando si parla di Birdman – Riggan Thomson e Raymond Carver
Mike Shiner: «Voglio sapere una cosa: perché Raymond Carver?» Alla domanda posta dal collega, il protagonista di Birdman Riggan Thomson risponde che la decisione di portare in scena l'adattamento...
Jack London nel cinema italiano – La legge del più forte
La scrittura di Jack London viaggia potente attraverso il tempo, si aggrappa alla memoria dei lettori e si annida nel loro cuore turbandolo irrimediabilmente. È una scrittura feroce, vitale,...
Grandi speranze – Dickens e l’attesa di un futuro migliore
Un classico è tale solo se mai inattuale, se è possibile riscontrare un collegamento con la realtà circostante nonostante lo scorrere del tempo. Grandi speranze (1860-61) di Charles Dickens ha...
Lynch e Murakami – Investigatori attraverso i mondi
Lynch e Murakami hanno tre anni di differenza e nascono a pochi giorni di distanza. Il primo compie gli anni proprio oggi, 20 gennaio, il secondo lo abbiamo già festeggiato il giorno 12 dello stesso...
Birdman e Pirandello – L’imprevedibile virtù della crisi dell’Io
Agli albori del Novecento, uno scrittore siciliano che presto sarebbe divenuto un gigante della nostra letteratura, teorizzò la nuova frontiera dell’inconscio umano: la crisi dell’Io. Questo...
Cinema e Letteratura – Montaggio di una realtà frammentata
Il secolo scorso è stato senza dubbio il tempo della rivoluzione interna nel cinema, come in qualsiasi altro discorso o disciplina artistica. Con l’Ottocento come prodromo sintomatico di tale...
Il disprezzo – Il metacinema secondo Jean-Luc Godard
Maestro indiscusso dell’espressionismo tedesco e artefice di alcuni tra i film polizieschi più affascinanti della storia del cinema, Fritz Lang nel 1963, alla fine della sua carriera, interpreta sé...
Oldboy – Il ritratto di un Edipo contemporaneo
Oh Dae-Su: «Sebbene io sappia di essere peggio di una bestia, non crede che abbia anche io il diritto di vivere?». Il ritratto spietato della disperazione che ha segnato quindici anni della...
Steiner – L’amarezza di una Dolce Vita
La dolce vita (1960) fa da spartiacque tra il Fellini neorealistico e il Fellini che costruisce l’impalcatura dei suoi film su una base onirica. La dolce vita, tuttavia, non ha nulla di dolce, ma...
I cannibali di Liliana Cavani: Antigone fuori dalla tragedia
In una metropoli moderna e affollata i marciapiedi e le strade sono invasi da corpi di defunti. La loro colpa è quella di essersi ribellati a un indefinito potere costituito: i loro cadaveri servono...
La Divina Commedia e Apocalypse Now: due viaggi a confronto
«Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita. Ahi quanto a dir qual era è cosa dura esta selva selvaggia e aspra e forte che nel pensier...
John F Donovan & Pompeo – Successo e fragilità
Il mare risplende calmo, piatto come una tavola. Nulla lascia trasparire quello che si muove sotto la superficie, non un colore né una piccola increspatura. L’acqua lambisce braccia, mani, gambe; la...
Le notti bianche di Lost in Translation – L’intraducibilità della solitudine
Lost in Translation e Le notti bianche. «La poesia è ciò che si perde nella traduzione. Ed è anche ciò che si perde nell'interpretazione». (Robert Frost) La solitudine che contraddistingue i...
Ungaretti e la Guerra | Poetico Cinematografico
Breve nota al lettore o alla lettrice: le sezioni in evidenza che seguono sono tratte da L’Allegria, da Il Sentimento del Tempo e da Il Dolore, raccolte di poesie ora contenute in Vita d’un...
Sul Significato di Holy Motors – Leos Carax e Pirandello
Holy Motors (2012) è un film di Leos Carax. Criptico e misterioso, cela al suo interno profondi significati sulla vera identità dell’uomo moderno, incapace di trovarsi. In questo vortice continuo di...
Blade Runner e il ruolo degli animali – Sul significato dell’empatia
Ma gli androidi sognano pecore elettriche? era il titolo di un certo libro uscito nel lontano 1968. Siamo lontani dall'enigmatico e accattivante Blade Runner. Un titolo singolare per un'opera...
Eggers e Montale – Una danza tra The Lighthouse e Mediterraneo
Breve nota al lettore o alla lettrice: le sezioni in evidenza che seguono sono tratte da Mediterraneo, una sezione centrale della raccolta di poesie Ossi di Seppia (1925) di Eugenio Montale, mentre...
Maquia e La luna e i falò – Il vuoto della famiglia
La famiglia è quel nucleo sociale che, sin dalla nascita, definisce e influenza, in modo quasi irreversibile, l'esistenza e l'identità di ogni individuo. Nel corso del tempo questo tema si è...
Malèna, cammina, lei, nella Bellezza
«Cammina, lei, nella bellezza, come la notte a latitudini serene e sotto cieli trapuntati a stelle; e tutto il meglio di splendore e buio s’accorda nel suo aspetto e nei suoi occhi, fatti sì dolci a...
Cinema e Letteratura- Tre donne scrittrici, tre film che le hanno onorate
Le donne passate alla storia come scrittrici sono quelle che si sono distinte per le loro idee rivoluzionarie. Quelle che hanno fiutato il cambiamento, quelle che hanno valorizzato le capacità...
Il finale di Arancia Meccanica – le differenze tra film e libro
Arancia Meccanica, film storico diretto dal genio di Stanley Kubrick, è un capolavoro dalle mille sfaccettature. Su di esso si potrebbe dire davvero tanto, dal momento che le relative speculazioni...
Shutter Island e Madame Bovary – La sconfitta della realtà
La perdita del proprio amore è, dall'alba dei tempi, una lacerazione della realtà individuale che trapassa ogni genere di espressione umana. Molto spesso è stata rappresentata come un processo di...
L’amore ai tempi del colera – Márquez, Buzzati e la Vita
L’amore ai tempi del colera (1985) di Gabriel García Márquez è stato fonte massima d'ispirazione di un film omonimo del 2007, che ricalca i temi principali del romanzo, cercando quanto più possibile...
Il Signore degli Anelli e il Silmarillion – Che legame?
Signore degli Anelli e il Silmarillion. Per buttare giù una storia come Il Signore degli Anelli, J.R.R. Tolkien ne ha fatti di studi; costruire la storia fantasy più celebre del XX secolo gli ha...
Closer e Fiesta – Scoprire Hemingway nel cinema
Cosa possono avere in comune un romanzo di Ernest Hemingway e un film di Mike Nichols, due opere prodotte peraltro a distanza di quasi un secolo? Tanto, tantissimo. Fiesta (il sole sorgerà...
Daenerys Targaryen e il titanismo alfieriano
Daenerys Targaryen. Saul: «Tutto è piano, e tempesta, e sangue, e morte: I vestimenti squarcinsi; le chiome Di cener vil si aspergano. Sì, questo giorno, è finale; a noi l'estremo, è questo»....
L’Inferno – Come non usare Dante per leggere Il Buco
Il buco (El hoyo- 2020) fa la sua comparsa su Netflix nel mese di marzo. Il film incassa in Spagna 218.000 euro, 75.400 nella prima settimana di programmazione, e guadagna a livello mondiale circa...
La Sceneggiatura di Carlito’s Way – Fra paura ed empatia
Ogni critico ha un suo punto debole. Ogni critico è innamorato di un film che ritiene inattaccabile e che difenderebbe con le unghie e con i denti. Per me quel film è Carlito’s way di Brian de...
In the Mood for Dance – Wong Kar-wai e Murakami Haruki
“Ho amato una donna, ma lei mi ha lasciato. Speravo che fosse nel 2046 e quindi sono andato a cercarla lì, ma non c’era. Da allora non riesco a smettere di chiedermi se mi abbia mai amato. La...
Camus e i Coen – Lo Straniero che non c’era
I due protagonisti si parlano, anche stando in silenzio. Nella pellicola dei fratelli Coen dal titolo L’uomo che non c’era (2001), Ed Crane sembra compiere le stesse sbiadite mosse di Meursault, il...
L’epica del quotidiano – Tra Carver, Altman e P.T. Anderson
“Se siamo fortunati, non importa se scrittori o lettori, finiremo l'ultimo paio di righe di un racconto e ce ne resteremo seduti un momento o due in silenzio. Idealmente, ci metteremo a riflettere...
Attraverso il Cinema: John Keats e Wong Kar-Wai – Il Paradosso della Non-Fine Poetica
Attraverso il Cinema: John Keats e Wong Kar-Wai - Il Paradosso della Non-Fine Poetica. E tu, amante audace, non potrai mai baciare Lei che ti è così vicino; ma non lamentarti Se la gioia ti sfugge:...
Trainspotting – L’eroina e il Sottosuolo di Dostoevskij
Trainspotting è un film divenuto cult a tempo di record: nonostante sia uscito relativamente pochi anni fa, l'idea contenuta nella storia dell'eroinomane Mark (Ewan McGregor) ha colpito presto e...
Perchè il protagonista dell’ultimo film di Woody Allen si chiama Gatsby
"E così remiamo, barche controcorrente, risospinte senza posa nel passato." Così finiva il grande romanzo di Fitzgerald, stigmatizzando nel personaggio di Gatsby l'impossibilità contemporanea di...
Cliff Booth – Il retaggio tarantiniano della drammaturgia inglese
Cliff Booth - Il retaggio tarantiniano della drammaturgia inglese C'era una volta nel West End un drammaturgo di nome Harold Pinter, che fu sceneggiatore. Egli plasmò la narrativa e la scena...
Sasuke, Dostoevskij e gli Imagine Dragons – Essere il Demone di se stessi
Sasuke: «Mi chiamo Sasuke Uchiha, odio un sacco di cose e non me ne piace nessuna in particolare... Non voglio parlare dei miei sogni, ma ho un’ambizione! Riportare agli antichi fasti il mio clan e...
Harry in Uno, Nessuno e Centomila Pezzi
Harry Block è una merda. Non c'è altro modo per definire un marito fedifrago, erotomane incallito e assiduo frequentatore di prostitute, ateo e blasfemo in ogni modo; o uno scrittore che sfrutta le...
La Mitologia dell’Antieroe
La Mitologia dell'Antieroe. Il mondo ha bisogno degli eroi da tempo immemore. I racconti del mito narrano di uomini straordinari, icone da seguire. La Grecia Antica aveva i suoi eroi, semidei o...
La Poetica di Kurosawa – Sette Samurai, il sangue del Giappone e il tragico di Shakespeare
Per un Pugno di Riso Giappone, XVI secolo, era Sengoku. Un periodo di scontri e violenze, di contese e guerra. I villaggi più poveri vengono liberamente assaltati dai banditi, i contadini non hanno...
La Microfisica del Potere – Foucault e Orwell sul cinema
Foucault "Sicurezza", questa la parola d'ordine oggi. Ha seguito a ruota la parola "crisi", ereditando tutto il carico di angosce individuali e collettive, e il senso di precarietà. La sicurezza...
Il Divo – Andreotti e il Principe di Machiavelli
Il Divo. Andreotti: «Chi non vuol far sapere una cosa, in fondo non deve confessarla neanche a se stesso, perché non bisogna mai lasciare tracce». Il primo volto ne Il Divo è quello di un Giulio...
Il Joker e il riso satanico di Baudelaire
Il Joker e il riso satanico di Baudelaire «Il riso è satanico, perciò è profondamente umano. Il riso è nell’uomo la conseguenza dell’idea della propria superiorità; e, in effetto, siccome il riso è...
Arwen – Elogio alla Mortalità | Il Signore degli Anelli
Arwen - Elogio alla Mortalità | Il Signore degli Anelli «Si può minacciare di una cosa diversa dalla morte? Ciò che sarebbe interessante e originale sarebbe minacciare di immortalità». Jorge Louis...
Amleto e il Comico – La letteratura del fallimento
L'opera di William Shakespeare, oltre che per la sua immensità, colpisce per l'universalità dei temi trattati, per l'eterna attualità di drammi e tragedie che più volte sono state riproposte,...
Locke – La tragedia della responsabilità
Tutto in una notte, tutto in una macchina, la vita di Ivan Locke si disvela tragedia. Il protagonista, Ivan Locke (Tom Hardy nella sua interpretazione forse più propria e autentica insieme a Taboo),...
House of Cards – Frank Underwood, Shakespeare e il Potere
House of Cards incontra Shakespeare. Una delle grandi ragioni per cui il teatro di William Shakespeare è entrato dalla porta principale nella storia della letteratura mondiale è sicuramente la...
Settimana Shakespeariana – Cesare deve morire, tra le mura di Rebibbia
Cesare deve morire Scena del film. «Con questo non intendo dire che sono circondato da aguzzini. Ti sembrerà assurdo ma le peggiori angherie ci vengono fatte a cuor leggero, banalmente, per...
Shakespeare in Love – L’Amore e il Metateatro
«Ti amo Will, ben oltre la poesia». (Viola De Lesseps, Shakespeare in Love) Il 23 aprile 1564 a Stratford-upon-Avon nasceva William Shakespeare, uno dei poeti e drammaturghi più rappresentativi di...
Shakespeare: il bardo, il poeta, lo sceneggiatore
Osservare la storia della cultura, della letteratura e dell'umanità in generale significa andare a cercare degli eventi che vanno a creare degli innegabili spartiacque nel flusso del tempo, singoli...
Match Point e Dostoevskij – Il delitto senza castigo di Woody Allen
Allen e Dostoevskij sono due autori tanto diversi quanto simili. Autori che si trovano allo stesso punto di partenza, con i medesimi dubbi ed incertezze, pronti però ad intraprendere strade diverse,...