Un Lunedì Potentissimo.
Dopo essersi riassestati nel mondo quotidiano, il lunedì notte ci è concesso di immergerci in film davvero davvero inestimabili.
Lunedi 16/04
Arancia Meccanica. Ore 23.56. IRIS

Se c’è un film che trascende ogni epoca, ogni spazio, ogni contesto, accedendo alle radici dell’animale sociale stesso, svuotandone le menzogne, quello è Arancia Meccanica. L’iperrealismo kubrickiano accede alla possibilità di svelarci il processo di riscoperta della violenza e del libero arbitrio in un drugo qualunque, profeta di una distopia fin troppo umana.
Leggi anche: Arancia Meccanica- La fenomenologia della violenza.
Flight. Ore 23.30. PARAMOUNT CHANNEL.

Se c’è un anti-eroe, di quelli che speriamo ed aspettiamo fino alla fine che possano redimersi, quello è Il pilota di aerei di linea William “Whip” Whitaker. Alcolista ed autodistruttivo, eppure capace di salvare decine di vite con un atterraggio irripetibile, ai limiti dell’impossibile. Ma forse era sbronzo alla guida dell’aeroplano, così inizia la storia della sottile linea della giustizia: va lodato o condannato?
La Sottile Linea Rossa. Ore 23.30. CINE SONY (canale 55)

La poetica di Malick, di cui abbiamo provato ad approfondire gli elementi QUI, ci mostra, in un contesto che di per sé dilata gli estremi umani, il perenne conflitto di uomo. Destinati a sopravvivere tra le trincee, non semplicemente di un guerra, del proprio equilibrio, diversi ritratti umani si domandano l’esistenza.




