Ottime notize per i fan di The End of The F***ing World. La serie britannica approdata su Netflix lo scorso gennaio avrà infatti una seconda stagione. La lieta novella è stata diffusa da un tweet apparso sull’account ufficile dello show in cui un brevissimo video che mostra gli ultimi secondi dell’episodio finale si conclude con un avvertimento che non lascia alcun dubbio: “We’ll be f***ing back for season two”.
Tratto dall’omonimo fumetto di Charles Forsman, The End of The F***ing World è prima andato in onda in Gran Bretagna su Channel 4 senza riscuotere grande successo ma ha poi conquistato il pubblico una volta che la piattaforma Netlfix lo ha reso disponibile a livello internazionale.
In breve tempo ha così ottenuto un consenso unanime soprattutto grazie ai suoi personaggi fuori dalle righe e alla sua ironia pungente. La serie si discosta infatti molto dai tipici teen drama ricchi di stereotipi e cliché che hanno invaso il piccolo schermo per anni perché ci presenta due protagonisti che hanno la forza, la voglia e il coraggio di esprimere la loro frustrazione e rabbia.
James (interpretato da Alex Lawther) è un giovane insensibile al dolore, incapace di provare emozioni e, ciliegina sulla torta, convinto di essere un sociopatico. Alyssa (Jessica Barden) è una ragazza arrabbiata con la vita che a volte si lascia andare a gesti di collera insensati. L’attrazione fra i due outsider è quasi inevitabile e man mano fa nascere un sentimento di affetto reale che li induce a cercarsi e a voler stare assieme. Ciò porta inevitabilmente a scoprire i punti deboli dei ragazzi che così si rendono conto di quanto le loro due anime solitarie abbiano trovato l’una nell’altra conforto e amore.
Le rocambolesche vicende in cui James e Alyssa sono coinvolti diventano quindi soltanto il contorno di una narrazione ben più profonda che li guida a scoprire se stessi e le radici del loro disagio. Abbiamo quasi la sensazione che il finale di stagione, aperto a qualsiasi tipo di interpretazione, passi in secondo piano rispetto al senso che Forsman è riuscito a trasmettere costruendo questi due protagonisti così speciali.
Nonostante questo, la curiosità è comunque tanta e non possiamo far altro che chiederci su cosa verterà la seconda stagione di The End of the F***ing World.
Il primo ciclo di episodi si è concluso esattamente come il fumettista americano ha concluso la sua graphic novel. Quali linee guida seguirà adesso il creatore della serie Jonathan Entwistle e soprattutto riusciremo a godere di un prodotto altrettanto meritevole?
Notizie a tal proposito non sono ancora state diffuse e Netflix non ha neanche svelato quando le nuove puntate dello show saranno rese disponibili. Con ogni probabilità l’evento non avverrà prima del 2019 e per il momento non possiamo far altro che aspettare e sperare in un nuovo, sorprendente show di qualità.