Il gioco alcolico per la nottata degli Oscar

Andrea Vailati

Febbraio 24, 2019

Resta Aggiornato

Il gioco alcolico per la nottata degli Oscar

La grande nottata degli Oscar è oramai un must per gli amanti del cinema, ma non solo. Come spesso accade per noi animali sociali, il concetto di creare gruppi per vedere un evento insieme trascende anche l’argomento, verso il semplice piacere di condividere.

Ma, sia coloro che davvero hanno visto i film sia coloro che hanno letto le trame all’ultimo da qualche parte sia ancora coloro che hanno il 18 meritato per la visione last minute, la nottata degli Oscar è un’esperienza impegnativa, che forse merita un qualcosa che scandisca, che riempia i buchi, che diverta per reggere fino all’alba.

Ecco il nostro gioco alcolico, buon divertimento.

 

PRIMA FASE DEL GIOCO ALCOLICO (da iniziare un’oretta/mezzoretta prima dell’inizio degli Oscar)

Che sia durante il red carpet o appena prima dell’inizio, serve una fase di riscaldamento, quindi, mi raccomando, non iniziate quando oramai il tutto è già avviato, prendetevi una mezz’oretta di recap e di rodaggio con questo gioco.

Senza guardare le risposte (non le scriveremo qui apposta) a turno leggete le domande uno alla volta, ponendole ad alta voce a ognuno dei giocatori, quando voi leggete non potete partecipare. Chi risponde per primo ha diritto a distribuire tot cicchetti/chupiti (potete farlo anche con sorsi di vino o birra ecc. ovviamente) in base alla domanda (vi segneremo il valore dei cicchetti accanto alla domanda stessa).

 

Pronti?
Iniziamo.

 

1) QUALE FILM HA VINTO L’ANNO SCORSO COME MIGLIOR FILM? (2 cicchetti/chupiti)

 

2) STANLEY KUBRICK HA VINTO UN SOLO OSCAR NELLA SUA CARRIERA: QUALE? ( 5 cicchetti/chupiti)

 

4) QUANDO TUTTI CREDEVANO CHE AVESSE VINTO LA LA LAND MIGLIOR FILM, CHI SI SCOPRI’ ESSERE IL VERO VINCITORE? (3 cicchetti/chupiti)

 

3) PER QUALE FILM MARTIN SCORSESE HA VINTO L’OSCAR ALLA REGIA? (4 cicchetti/chupiti)

 

4) CHI È L’ATTORE/ATTRICE CHE HA VINTO PIÙ OSCAR NELLA STORIA? (6 cicchetti/chupiti)

 

5) UN PO’ DI ITALIA. DITEMI QUATTRO FILM DI FEDERICO FELLINI CHE HANNO VINTO L’OSCAR PER MIGLIOR FILM STRANIERO.
(qui per ogni film ricordato 2 cicchetti/chupiti, quindi anche più persone possono vincere)

 

6) ESISTONO VARI CASI DI AUTORI/ATTORI/REGISTI CHE VINSERO UN OSCAR, MA NON SI PRESENTARONO (O MANDARONO QUALCUN ALTRO). CHI? (Per ogni caso ricordato 2 cicchetti/chupiti)

 

7) NEL 1977 TAXI DRIVER FU NOMINATO AGLI OSCAR COME MIGLIOR FILM, MA NON VINSE. CHI VINSE AL SUO POSTO? (5 cicchetti/chupiti)

 

8) STESSA STORIA PER INCEPTION NEL 2011. CHI VINSE? (4 cicchetti/chupiti)

 

9) QUANTI OSCAR HA VINTO TARANTINO? (2 cicchetti/chupiti ciascuno)
PER QUALI FILM? (2 cicchetti/chupiti ciascuno)
IN CHE ANNI? (4 cicchetti/chupiti ciascuno)

 

10) ORA DUE DIFFICILISSIME DOMANDE FINALI:

IÑÁRRITU DETIENE IL RECORD DI DUE OSCAR CONSECUTIVI ALLA REGIA. CHI SONO GLI ALTRI DUE REGISTI AD AVERLO? (8 cicchetti/chupiti ciascuno)

COME SI CHIAMAVA L’ALTRO RAGAZZO AD AVER SCRITTO PULP FICTION? (8 cicchetti/chupiti)

 

 

SECONDA FASE DEL GIOCO ALCOLICO

La nottata sarà prossima a iniziare o sarà appena iniziata. Discutete un po’ sulle previsioni e preparatevi, da ora in poi non si torna indietro.

1) Ognuno di voi ha a disposizione un attore/attrice/regista TOTEM. (esclusa Meryl Streep). Scegliete subito. Ogni volta che compare, potete distribuire un cicchetto/chupito.

2) Ognuno di voi ha a disposizione 20 cicchetti/chupiti (o come sempre sorsi di vino o birra ecc). Stilate una lista degli Oscar su cui vi va di investire “scommesse”. A vostra discrezione se distribuirli su tutti o quasi o se scegliere, magari rispetto a ciò che conoscete meglio, solo alcune categorie su cui investire più cicchetti (un consiglio: dato che i più importanti li dicono alla fine fine, divertitevi anche sulle categorie che magari conoscete meno, ma che stando all’inizio vi permettono di avere subito alcol da distribuire. Spesso sceneggiatura e attori non protagonisti sono all’inizio). Quando indovinate, avete diritto a distribuire i cicchetti/chupiti investiti. Quindi, ad esempio, se investo 5 cicchetti su Roma miglior film, se vinco posso distribuire quei 5 cicchetti.

3) Ognuno di voi sceglie un COMPAGNO nel vostro gruppo. Quando lui indovina, voi avete diritto a distribuire la metà dei cicchetti che lui ha investito, però quando il suo TOTEM compare bevete 1 cicchetto.

4) Per alzata di mano, votate nel vostro gruppo uno/a che diventerà GIANNI CANOVA. Ogni volta che inquadrano Canova durante la serata lui beve. Però, ogni previsione di CANOVA (quello vero) che si riveli esatta vi fa bere tutti tranne il vostro amico/a che ne incarna la genialità.

5) Per alzata di mano votate nel vostro gruppo uno/a che diventerà COMMODO/Joaquin Phoenix. Può raddoppiare o dimezzare i sorsi di chiunque debba bere.

 

Nel mentre, ecco alcuni bonus malus per il vostro gioco alcolico.

  • Quando inquadrano Meryl Streep, tutti bevono 1 cicchetto/chupito.
  • Se prendono in giro il tuo TOTEM durante la cerimonia, bevi 2 cicchetti/chupiti.
  • Ogni battuta o riferimento su Jennifer Lawrence, Sandra Bullock, Anne Hathaway, bevono gli uomini (se è anche il vostro TOTEM valgono tutte e due le regole).
  • Ogni battuta o riferimento su Bradley Cooper, Brad Pitt, Mahershala Ali, bevono le donne (se è anche il vostro TOTEM valgono tutte e due le regole).
  • Ogni battuta o riferimento a Donald Trump, tutti bevono 1 cicchetto/chupito.

BUONA NOTTATA DEGLI OSCAR A TUTTI!

Leggi anche: Oscar 2021: ecco tutti i film in gara

 

Autore

  • Andrea Vailati

    "Un giorno troverò le parole, e saranno semplici." J. Kerouac

Correlati
Share This