Intrigo Internazionale

È invece del 1959 un altro caposaldo della filmografia di Alfred Hitchcock, ovvero Intrigo Internazionale con protagonista Cary Grant. Il ruolo dell’attore è quello di un agente pubblicitario che, a causa di alcuni equivoci, si ritrova invischiato in una storia di spionaggio. Nel corso delle sue disavventure, l’uomo conosce una misteriosa donna interpretata da Eva Marie Saint e finisce per mettere a rischio la sua stessa vita pur di capire qual è il suo ruolo nella vicenda e salvarla.
Intrigo Internazionale è un thriller intriso di uno humor brillante che fa da perfetto contraltare all’atmosfera carica di tensione di alcune delle sue scene. Fra queste, la più celebre è forse quella dell’attacco dell’aeroplano.
La scena
Il pubblicitario scende da un autobus in aperta campagna convinto che in quel luogo dovrà incontrare l’uomo che finalmente potrà dirgli in che genere di guaio si è cacciato. Ma ad attenderlo sul posto c’è un aeroplano che inizia a seguirlo e a scaricare su di lui una serie di colpi di mitragliatrice e secchiate di diserbante. Il pubblicitario è solo e disarmato contro il velivolo che tenta in tutti i modi di ucciderlo. Sembra quasi non esserci scampo per lui, che impaurito non sa dove nascondersi. La scena si svolge infatti in pieno giorno e in luogo dove non esiste alcun riparo per il povero malcapitato. Nessun dialogo, nessun effetto speciale particolarmente elaborato. Solo tanta paura per lo sfortunato protagonista.




