Terence Hill, cosa fa oggi l’attore dopo aver lasciato Don Matteo e Un passo dal cielo

Francesca Testa

Ottobre 12, 2025

Resta Aggiornato

Cosa fa oggi Terence Hill dopo aver lasciato il set di Don Matteo e Un passo dal cielo?

Il 29 marzo scorso ha spento 86 candeline. All’anagrafe fa Mario Girotti, ma tutti lo conoscono con il nome d’arte che lo ha reso noto al grande pubblico: Terence Hill. Ormai è lontano nel tempo l’anno in cui debuttò sul grande schermo con il memorabile “Lo chiamavano Trinità”, pellicola del 1970 trasformò un trentenne di belle speranze pistolero più iconico del cinema italiano.

Insieme all’inseparabile Bud Spencer, al secolo Carlo Pedersoli, partner di mille avventure cinematografiche, Terence Hill ci ha regalato scene che ancora oggi sono rimaste scolpite nell’immaginario collettivo di diverse generazioni di spettatori. Prime in assoluto, neanche a dirlo, le esilaranti scazzottate dove i due attori si divertivano – facendo divertire pure il loro pubblico – a malmenare in ogni modo possibile i loro sgangherati oppositori, destinati inevitabilmente ad avere la peggio.

Nel corso della sua lunga carriera Terence Hill ha conquistato gli italiani anche per la parte di Don Matteo, il prete-detective dai modi gentili e dall’occhio lungo, pronto a risolvere gialli intricati con una buona dose di saggezza pratica, intuizione e naturalmente con l’aiuto del Signore. Un Padre Brown all’italiana, in sostanza, capace di fare breccia nel cuore degli spettatori. Ma cosa fa oggi l’attore che ha recitato anche nella fiction Rai “Un passo dal cielo”?

Cosa fa oggi Terence Hill dopo l’addio a Don Matteo e Un passo dal cielo

Come noto, nel 2022 Terence Hill si è svestito – dopo 13 stagioni di successo – dell’abito sacerdotale di Don Matteo, cedendo la tonaca a Raoul Bova, subentrato nella parte del protagonista nei panni di Don Massimo. Cosa fa adesso Terence Hill? L’addio a “Don Matteo” è stata una scelta ponderata da parte dell’attore, che si può considerare ormai definitiva.

Cosa fa oggi il popolare attore? (Foto Facebook @Terence Hill) – artesettima.it

In una recente intervista Hill ha rivelato che malgrado l’amore per il personaggio del sacerdote-investigatore il ritmo sul set di Don Matteo era diventato troppo impegnativo per lui. «Non volevo smettere di fare Don Matteo, ma avrei voluto che fosse un’esperienza meno logorante. Ho proposto una formula diversa, magari con quattro film all’anno, come Il Commissario Montalbano, ma purtroppo la Rai ha preferito continuare con la serie lunga», ha spiegato l’attore.

La sua proposta di adeguare il format della fiction a un modello più snello e suddiviso durante l’anno non è stata accolta dalla produzione. A 86 anni, Terence Hill continua a lavorare su nuovi progetti anche se ha deciso di mantenere un profilo più schivo. La sua presenza sui social di recente però è aumentata molto. Merito soprattutto dell’account ufficiale di Instagram, @TerenceHillofficial, di recente creazione, nato per condividere con i fan ricordi, aneddoti legati ai film e scorci di vita quotidiana dell’attore.

In preparazione c’è un altro grande progetto: un documentario commissionato dalla Warner Bros sulla lunga e straordinaria carriera di Terence Hill. Ancora non è stata annunciata la data, ma già monta l’attesa dei fan. Anche un altro progetto negli ultimi tempi ha suscitato l’entusiasmo dei fan: un nuovo film su Trinità, il personaggio che ha reso popolarissimo l’attore in compagnia dell’indimenticabile Bud Spencer. Il ritorno di Trinità sul grande schermo dovrebbe essere previsto per il prossimo anno.

Autore

Correlati
Share This