Emma Rose Roberts, continua a consolidare la sua posizione nel panorama cinematografico e televisivo statunitense, distinguendosi per la sua versatilità e il talento che ha ereditato da una famiglia di artisti.
Nipote delle celebri attrici Julia Roberts e Lisa Roberts Gillan, Emma ha saputo costruire una carriera solida, partendo da giovanissima e seguendo le orme di zia e padre, l’attore Eric Roberts.
Dalle prime esperienze al successo internazionale
Emma Roberts, classe ’91, ha trascorso gran parte della sua infanzia sul set dei film della zia Julia Roberts, esperienza che ha alimentato la sua passione per la recitazione fin dall’età di cinque anni. Nonostante le iniziali riserve della madre, desiderosa di proteggerla da un’infanzia troppo frenetica, Emma è riuscita a ottenere il suo primo ruolo importante appena a nove anni, partecipando al film drammatico Blow. Parallelamente agli impegni cinematografici, ha frequentato l’Archer School for Girls di Los Angeles, bilanciando così studio e lavoro.
Il vero salto di qualità è arrivato con la serie televisiva Unfabulous (2004-2007), dove Emma ha interpretato il ruolo da protagonista per tre stagioni, guadagnandosi il favore del pubblico giovane e pubblicando anche l’album Unfabulous and More, colonna sonora dello show. Nel 2006 è protagonista del film Aquamarine, accanto a Joanna “JoJo” Levesque e Sara Paxton, consolidando la sua presenza nel cinema per adolescenti.
Nello stesso anno, ha interpretato il ruolo di Nancy Drew nella serie televisiva omonima, confermando la sua versatilità interpretativa. Successivamente, Emma ha preso parte a pellicole come Hotel Bau, Lymelife, Appuntamento con l’amore e Twelve, lavorando con star del calibro di Chace Crawford e 50 Cent.
Nel 2010, Emma Roberts ha recitato in Memoirs of a Teenage Amnesiac, mentre nel 2011 è apparsa nella commedia romantica L’arte di cavarsela insieme a Freddie Highmore, e nel cult horror Scream 4 nel ruolo di Jill Roberts. Dal 2013 ha iniziato a collaborare con la celebre serie antologica American Horror Story, interpretando Madison Montgomery nella terza stagione (Coven) e Maggie Esmerelda nella quarta (Freak Show).
Tra il 2015 e il 2016, Emma è stata protagonista della serie comedy-horror Scream Queens, recitando al fianco di star come Jamie Lee Curtis, Lea Michele e Ariana Grande. Nel 2016 ha inoltre partecipato al thriller Nerve. Ha fatto ritorno a American Horror Story nel 2017 come guest star nella settima stagione, e ha ripreso il ruolo di Madison Montgomery nell’ottava stagione del 2018. Nel 2019 ha interpretato Brooke Thompson in American Horror Story: 1984, consolidando ulteriormente la sua presenza nella serie.

Nel corso di un’intervista rilasciata a Variety, Emma Roberts ha rivelato di avere una profonda ammirazione per sua zia Julia: “Guardo i suoi film sia quando sono sul set, sia quando sono da sola. Ho dei suoi film scaricati sul mio computer che guardo per sentirmi meglio. ‘Il matrimonio del mio migliore amico’ e ‘America’s Sweethearts’ sono i miei comfort film”. Ma come mai non hanno mai lavorato insieme? La giovane attrice ha chiarito: “Mi piacerebbe trovare il progetto perfetto per me e mia zia, e so che ci sarà qualcosa. Per il momento non abbiano ancora trovato la cosa giusta. Lei è la migliore, e vorrei fare qualcosa con lei. Ci mandiamo libri e parliamo di tanti argomenti”.
Dal punto di vista personale, Emma Roberts ha avuto una vita sentimentale molto seguita dai media. Nel settembre 2011 si è iscritta al Sarah Lawrence College di New York, ma si è ritirata nel gennaio 2012 per dedicarsi completamente alla carriera artistica. Tra il 2012 e il 2019 è stata legata all’attore Evan Peters, conosciuto sul set di Adult World. Nonostante l’annuncio di un fidanzamento nel 2014, la coppia non è mai arrivata al matrimonio e si è definitivamente separata dopo sette anni.
Successivamente, dal 2019 al 2022, Emma è stata legata a Garrett Hedlund, con cui ha avuto un figlio nel 2020. Attualmente, dal 2022, è fidanzata con l’attore Cody John, con cui ha ufficializzato il proprio impegno due anni dopo l’inizio della loro relazione.
Con una carriera in costante ascesa e una famiglia d’origine celebre, Emma Roberts continua a distinguersi come una delle giovani attrici più promettenti e versatili di Hollywood, capace di destreggiarsi tra ruoli drammatici e commedie, senza mai perdere la propria identità artistica.




