Dopo il successo della prima stagione su Netflix, cresce l’attesa per il rinnovo di Samurai Last Standing. Le novità
La nuova serie giapponese Samurai Last Standing, uscita su Netflix lo scorso 13 novembre, si è rapidamente imposta tra i titoli più seguiti della piattaforma, conquistando gli spettatori con la sua intensa miscela di dramma storico, azione e survival game.
Ambientata nel Giappone della fine del XIX secolo, all’epoca dei post-samurai, racconta la storia di ex guerrieri caduti in disgrazia che si trovano coinvolti in una lotta mortale per un premio di 100 miliardi di yen. Il successo immediato ha acceso la curiosità sul futuro della serie e sulla possibilità di una seconda stagione.
Samurai Last Standing 2: stato del rinnovo e data di uscita
Nonostante l’entusiasmo dei fan e un finale della prima stagione aperto e ricco di suspense, Netflix non ha ancora confermato ufficialmente la produzione di Samurai Last Standing 2. La piattaforma sta infatti monitorando con attenzione i dati di ascolto e il gradimento globale, che finora si sono rivelati molto positivi, ma la decisione sul rinnovo è attesa entro la fine del 2025.

Il regista e sceneggiatore Michihito Fuji ha però anticipato in un’intervista che la storia è destinata a proseguire, lasciando aperta la porta a un seguito. Considerando i tempi produttivi tipici delle serie di grande impegno storico e tecnico, è probabile che in caso di conferma la seconda stagione possa debuttare tra fine 2027 e inizio 2028.
Qualora venisse confermata, la seconda stagione di Samurai Last Standing vedrebbe quasi certamente il ritorno del cast principale, che ha ricevuto ampi consensi per la sua interpretazione e la cura coreografica delle sequenze d’azione. Tra i protagonisti attesi:
Junichi Okada nel ruolo di Shujiro Saga, che oltre a interpretare il protagonista ha anche curato le coreografie di combattimento;
Yumia Fujisaka come Futaba Katsuki;
Kaya Kiyohara nel ruolo di Iroha Kinugasa;
Masahiro Higashide nei panni di Kyojin Tsuge.
Anche diversi personaggi secondari e antagonisti come Gaku Hamada (Toshiyoshi Kawaji) e Hiroshi Abe (Gentosai Okabe) potrebbero tornare, alimentando le trame intrecciate di alleanze, vendette e lotte politiche che hanno caratterizzato la prima stagione.
La narrazione della seconda stagione dovrebbe approfondire i fili lasciati aperti, quali il viaggio di Shujiro e Futaba verso Tokyo, destinazione che li proietta nel cuore del potere politico giapponese, e la faida di Iroha contro Gentosai, destinata a diventare un elemento centrale del racconto. La crescente influenza di Kawaji e le conseguenze della competizione mortale chiamata Kodoku potrebbero espandere ulteriormente l’orizzonte narrativo verso una dimensione più ampia di intrighi e conflitti.
Samurai Last Standing è tratto dal ciclo di romanzi Ikusagami di Shogo Imamura, illustrato da Katsumi Tatsuzawa e pubblicato a partire dal 2022. La serie si distingue per l’attenzione al dettaglio storico dell’era Meiji e per l’intensità delle sue sequenze d’azione, tra cui spicca la monumentale battaglia al Tempio di Tenryuji, girata con l’impiego di tecnologie all’avanguardia e un cast di oltre mille persone tra attori e tecnici. La produzione, curata da Office Shirous con la supervisione di Takahashi Shinichi e Oshida Kosuke, è stata supportata da un team creativo di alto livello, incluso il compositore Ohmama Takashi e i direttori della fotografia Imamura Keisuke e Yamada Hiroki.
Gli appassionati dovranno ancora attendere per sapere se potranno ritornare a seguire le vicende di Shujiro e compagni nel nuovo capitolo, ma le premesse per un rinnovo e un seguito all’altezza delle aspettative ci sono tutte. Gli aggiornamenti ufficiali da Netflix sono attesi tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026.




