Simone Montedoro, perchè ha lasciato Don Matteo: l’addio al Capitano Tommasi

Francesca Testa

Novembre 20, 2025

Resta Aggiornato

Don Matteo è tra le serie tv maggiormente accreditate, va in onda da diversi anni e non ha mai subito inflessioni negli ascolti, neanche quando personaggi consolidati hanno scelto di lasciare il set. Tra questi c’è sicuramente Simone Montedoro, attore di successo, e noto a molti per il ruolo del Capitano Giulio Tommasi nella celebre serie tv. Montedoro ha presenziato in Don Matteo per diverse stagioni, ed è entrato nel cuore dei telespettatori anche per questo quando ha annunciato l’addio alla serie, la reazione del pubblico è stata immediata.

Ma perché l’attore ha lasciato Don Matteo? E’ stata una decisione personale o solo questioni di copione? L’uscita di scena del Capitano Tommasi che nella serie, oltre a rappresentare la legge ha mostrato il suo lato umano legandosi a Patrizia figlia del maresciallo Cecchini, interpretato da Nino Frassica, non è stato solo un passaggio di testimone o l’esigenza della di rinnovare il set dando alla nuova stagione un’immagine più fresca, ma a quanto pare è stata originata da motivi diversi.

Dopo che è stato reso noto che Montedoro non avrebbe partecipato all’undicesima stagione di Don Matteo il pubblico sui social ha manifestato il suo dissenso. Perdere un punto fermo della serie come Tommasi, non è stato una scelta adeguata anche se chi lo ha sostituito è riuscito a colmare il vuoto. Inizialmente l’attore non ha commentato la sua uscita di scena, ma in un secondo momento Montedoro ha voluto spiegare i motivi che lo hanno spinto a lasciare il set.

Simone Motendoro: “Non è stata una decisione mia”

Dopo un periodo di silenzio Simone Montedoro ha ritenuto opportuno fare chiarezza sul suo addio a Don Matteo. L’attore durante la presenza a Ballando con le stelle 2017 ha rotto il silenzio e ha motivato il suo addio alla serie: ha rivelato che non è stata una sua scelta, ma lo ha deciso la produzione: “È stata una decisione della produzione, non mia, mi dispiace molto ma in effetti a livello di drammaturgia avevamo fatto un po’ tutto, era difficile trovare altro.” 

Montedoro riconosce che il suo personaggio era ormai saturo, ma gli è dispiaciuto di non essersi confrontato con gli autori e la produzione prima che fosse deciso il suo allontanamento. Non ha nessun rancore, anzi conosce bene le dinamiche della tv, ma il fatto che non sia stata chiesta una sua opinione lo ha amareggiato. Oggi di Don Matteo ha un ricordo speciale, soprattutto perché gli ha permesso di lavorare con personaggi come Frassica e Terence Hill che hanno influito sulla sua formazione professionale.

Mi rimane tanta esperienza, amicizia, lavoro rubato con gli occhi accanto a Nino e Terence. L’esperienza di set è stata una palestra fondamentale, ho imparato tante cose, anche tecniche.” Montedoro recentemente è tornato sul set di Don Matteo, ma è apparso solo in alcune puntate: un ritorno che ha entusiasmato i telespettatori.

Autore

Correlati
Share This