Dalla moda al cinema, passando per la televisione: tutto quello che c’è da sapere su Andrea Facchinetti, il figlio minore di Ornella Muti
Quando si parla dei figli di Ornella Muti, il primo pensiero va alla sua primogenita Naike Rivelli, molto presente sui social. Ma l’amata attrice italiana, icona di bellezza ed eleganza è anche mamma di Carolina e Andrea Facchinetti, avuti dall’ex marito, l’imprenditore Federico Facchinetti. Andrea, classe 1987, non è molto conosciuto al mondo del gossip e ha scelto di seguire le orme della celebre madre.
Del resto, cresciuto in un contesto familiare ricco di stimoli artistici, non poteva non sentirsi attratto dal mondo dello spettacolo. Fin da giovane, ha scelto di seguire le sue passioni piuttosto che percorsi più convenzionali, dimostrando una determinazione che lo ha portato a formarsi in importanti accademie internazionali. Oggi, Andrea non è solo figlio di un’attrice famosa, ma un artista pronto a esplorare nuove sfide sia davanti che dietro la macchina da presa.
Dalla moda alla recitazione e la vita privata
Andrea Facchinetti è nato a Roma ed è cresciuto tra set cinematografici e teatri, a contatto ravvicinato con il mondo dello spettacolo. Inizialmente si avvicina al mondo della moda, diventando modello per brand prestigiosi come Armani, ma appena ha avuto l’opportunità, si è dedicato alla recitazione, comparendo in alcune serie e film di successo.

Tra le sue esperienze più significative ci sono interpretazioni in “Genitori e Figli: Agitare bene prima dell’uso”, dove ha recitato accanto a Michele Placido e Margherita Buy, e partecipazioni a produzioni storiche come “I Medici”. Non mancano ruoli in pellicole sentimentali come “Scusa ma ti chiamo amore” di Federico Moccia.
Pur concentrato sul cinema, il figlio più piccolo di Ornella Muti ha sperimentato anche il piccolo schermo. Nel 2015 ha partecipato a “Pechino Express” con la sorella Naike Rivelli, facendosi conoscere dal grande pubblico. Tuttavia, il suo vero sogno è stato sempre quello di diventare regista e per realizzarlo ha deciso di abbandonare gli studi in Economia e trasferirsi negli Stati Uniti, dove si è formato alla New York Film Academy. Andrea condivide con la madre Ornella Muti l’amore per il cinema, ma anche un legame familiare molto forte. La nascita del suo primo figlio, nel 2022, con la compagna Carola ha portato nuova gioia in casa Muti.
Tuttavia a differenza di Naike, molto attiva sui social, Andrea predilige la riservatezza. Questo non gli ha impedito, però, di condividere alcune tappe fondamentali della sua vita, come la partecipazione a progetti televisivi e cinematografici e proprio l’attesa del primo figlio. Proprio durante quel periodo Andrea è apparso sui social in una bellissima foto in cui appare sorridente con la sua dolce metà e il suo pancione in bella vista.




