Centovetrine, ricordate Elisabetta Coraini? Ecco cosa fa oggi l’interprete di Laura nella celebre soap

Francesca Testa

Novembre 22, 2025

Resta Aggiornato

Dalla soap di Canale 5 al teatro, dalla musica ai progetti artistici: ecco come Elisabetta Coraini continua a reinventarsi lontano dalle telecamere.

E’ impossibile non associare Elisabetta Coraini a Centovetrine, la soap italiana che ha tenuto incollati allo schermo, nei primi anni Duemila, milioni di telespettatori. Il suo viso, assegnato al personaggio Laura Baracchi, ha accompagnato le trame intorno al centro commerciale di Ettore Ferri appena fuori Torino. Eppure, l’attrice così familiare al grande pubblico, con la chiusura del progetto ideato da Cristiana Farina, avvenuto nel 2016, dopo ben 3318 episodi, si è eclissata dalla TV. Cosa fa oggi?

Una cosa è certa: Coraini non si è mai fermata. L’attrice infatti dopo la lunga esperienza sul set ha ampliato i propri orizzonti con il teatro, partecipando a spettacoli come L’uomo che non poteva morire e Le sue donne, signor Pirandello…, collaborando con registi come Dino Desiata e Fabrizio Portalupi. Oltre che in Centovetrine il pubblico l’ha potuta seguire anche in fiction come I promessi sposi, Squadra mobile: scomparsi e La dottoressa Giò, oltre a progetti cinematografici come Alibi perfetto di Aldo Lado.

Ma Elisabetta non si è limitata solo alla recitazione: l’attrice infatti ha anche esplorato la musica, esibendosi con la Lino Patruno Jazz Band e fondando il progetto Elisabetta Coraini & Kumalé, un omaggio rock agli anni Ottanta, oltre a unirsi al gruppo King’s River. E proprio a riprova della sua poliedricità, allo stesso tempo si è impegnata in progetti di arte fotografica e poetica come Femina Fera ed EuDemonia, dimostrando una costante ricerca di nuove forme espressive e di connessione tra arte e vita quotidiana.

Elisabetta Coraini oggi

Oggi Elisabetta Coraini coniuga la sua vita professionale con quella personale, dedicandosi alla figlia, alla campagna e agli interessi creativi che l’accompagnano da sempre. Non ama la mondanità fine a se stessa e predilige un equilibrio tra lavoro e vita privata, mantenendo una presenza discreta anche se intensa nel mondo dello spettacolo. “L’attività fisica è per me necessaria, mi rilassa, nel mio essere abbastanza ‘orsetto’. “ ha confidato in un’ intervista.

 il mondo di Elisabetta Coraini
Musica, arte e famiglia: il mondo di Elisabetta Coraini lontano dalle telecamere-Fb@Elisabetta Coraini-artesettima


Ovviamente Centrovetrine è stata una parentesi molto importante della sua vita che l’ha resa famosa e che oggi ricorda con affetto e un pizzico di tenerezza: “Un ricordo meraviglioso, quello legato a CentoVetrine! Una grandissima avventura, seppure all’inizio mi spaventasse, vista la richiesta iniziale di ‘fermarmi’ con loro per tre anni.” – Ha aggiunto – “Mi ha regalato la possibilità, lavorando tutti i giorni, di sperimentare me stessa. Una palestra quotidiana, così come le storie portate in video, il mio essere per molti un’amica confidente, questo perché il ruolo lo permetteva. Quando si è palesato il pensiero di una chiusura ho subito pensato alla possibilità di rimettermi in gioco, di sperimentare altri fronti.” Ha sottolineato. Cosa che ha concretamente fatto.

Autore

Correlati
Share This