Le 5 commedie romantiche che hanno fatto innamorare il mondo ( non smetterai di rivederle)

Francesca Testa

Novembre 27, 2025

Resta Aggiornato

Le commedie romantiche hanno il potere di farci sognare, ridere e, soprattutto, credere nell’amore. Ecco le cinque più iconiche

Con trame indimenticabili, personaggi che sono diventati icone e dialoghi che ci accompagnano come mantra, alcuni film del genere sono rimasti nei cuori di intere generazioni. Ecco una selezione delle 5 commedie romantiche che hanno conquistato il mondo, con storie che sono ancora in grado di emozionarci ogni volta che le rivediamo.

Le 5 commedie romantiche che hanno fatto innamorare il mondo

  1. Harry, Ti Presento Sally (1989)

Un classico senza tempo che ha definito la commedia romantica degli anni ’80 e ’90. Diretta da Rob Reiner e scritta da Nora Ephron, questa pellicola ha dato vita a una delle coppie più iconiche di sempre: Billy Crystal e Meg Ryan.

Il film esplora la domanda universale se uomini e donne possano davvero essere “solo amici”, una tematica che continua a risuonare con il pubblico di oggi. Ma non è solo la domanda a essere memorabile, quanto i dialoghi taglienti e le scene legate all’amore e all’amicizia, culminando nella leggendaria sequenza in cui Sally dimostra a Harry che una donna può fingere un orgasmo anche in un ristorante affollato.

Il diario di Bridget Jones, commedia romantica
Il diario di Bridget Jones, una dalle commedie romantiche più iconiche – (artesettima.it)
  1. Notting Hill (1999)

Chi non ha mai sognato di incontrare una star del cinema e vivere un amore da favola? Notting Hill, con Hugh Grant nei panni di un timido libraio londinese e Julia Roberts come una diva di Hollywood, è la commedia romantica per eccellenza che ci insegna che, a volte, l’amore arriva nei luoghi più improbabili.

Il film è diventato un simbolo del romanticismo moderno. Una pellicola che ha reso il quartiere di Notting Hill una delle destinazioni più desiderate dai turisti e che ha catturato l’essenza del “romanticismo impossibile”, facendoci credere che l’amore possa superare ogni barriera.

  1. Quattro Matrimoni e un Funerale (1994)

Una commedia romantica che mescola umorismo inglese con un tocco di malinconia. Con Hugh Grant (di nuovo) come protagonista, Quattro matrimoni e un funerale racconta la storia di Charles, un uomo indeciso che si innamora della bella e complicata Carrie (Andie MacDowell) durante una serie di eventi sociali che si svolgono tra matrimoni, funerali e occasioni speciali.

Le scene più memorabili? La celebre cerimonia finale, in cui Charles, finalmente, capisce che non può vivere senza Carrie. Le battute spiritose e i personaggi esilaranti, come il gruppo di amici di Charles, hanno reso questo film uno dei più amati nel suo genere.

  1. Il Diario di Bridget Jones (2001)

Sembra che l’amore sia un tema eterno, e Il Diario di Bridget Jones lo dimostra. Il film, tratto dai romanzi di Helen Fielding, racconta la storia di Bridget (Renée Zellweger), una trentenne single che si trova a dover fare i conti con le sue insicurezze, il suo lavoro e, naturalmente, le sue complicate storie d’amore. La pellicola ha conquistato milioni di spettatori con la sua protagonista imperfetta, ma irresistibile, che si trova costantemente a scegliere tra il suo affascinante capo Daniel Cleaver (Hugh Grant) e l’affettuoso ma introverso avvocato Mark Darcy (Colin Firth).

  1. Susanna! (1938)

In un’epoca in cui le commedie romantiche erano più leggere e meno complicate, Susanna! è un piccolo gioiello che ha incantato il pubblico già negli anni ’30. Diretto da William A. Seiter e interpretato dalla leggendaria Barbara Stanwyck.

Seppur meno conosciuto rispetto ad altri titoli, Susanna! rappresenta un pezzo di storia del cinema romantico, con il suo fascino nostalgico e la sua rappresentazione dell’amore nei suoi vari aspetti.

Autore

Correlati
Share This