Ormai è impossibile non conoscere la storia del Titanic, realmente esistita e trasformata in un kolossal mondiale. Ecco 10 curiosità.
Il film è uscito nel 1997 ed è stato scritto, diretto, co-prodotto e co-montato direttamente da James Cameron. I protagonisti sono stati Leonardo Di Caprio e Kate Winslet, che hanno invece interpretato i ruoli di Jack e Rose, due giovani provenienti da classi sociali molto diverse e che si innamorano a bordo della nave RMS Titanic, naufragata nella realtà il 15 aprile 1912 durante il suo viaggio inaugurale, per via di uno schianto contro un iceberg.
Le 10 curiosità su Titanic che non tutti conoscono
C’è un dettaglio che viene fuori dal film e che è anche il più inaspettato. A circa 2h 30 min, si vede una coppia di anziani che si abbraccia sul letto, proprio nel momento in cui l’acqua sta allagando la loro stanza. Loro due sono i proprietari del grande magazzino Macy’s a New York, Rosalie Ida Straus e Isidor Straus, scomparsi entrambi sul Titanic. All’epoca è stato offerto a Ida un posto su una scialuppa di salvataggio, ma lei ha rifiutato proprio per restare – e morire – insieme a suo marito. “Abbiamo vissuto insieme, moriremo insieme“, ha detto ispirando così la famosa battuta di Rose nel film: “Dove vai tu, vado io“.

Durante le riprese, Kate Winslet ha improvvisamente scoperto che avrebbe dovuto restare del tutto nuda davanti a Leonardo Di Caprio, e per questo ha rotto subito il ghiaccio. Quando i due si sono incontrati per la prima volta, l’attrice si è spogliata davanti a lui. In più, il regista James Cameron ha fatto personalmente dodici immersioni sul vero Titanic e ha parlato di quella esperienza come la più travolgente emotivamente. Quando è tornato in superficie, è infatti scoppiato a piangere davanti a tutti, e ha realizzato appieno l’entità della tragedia accaduta molti anni prima.
A circa 2 ore e 35 minuti, nella scena in cui l’acqua si infrange nella camera della Grand Staircase, il regista e tutto il team hanno avuto un solo tentativo di ripresa: pare che l’intero set si sia distrutto insieme a tutto l’arredamento. Le scene che sono state ambientate nel 1912 durano invece 2 ore e 40 minuti, cioè il tempo esatto che il Titanic ha impiegato per affondare. A circa 1 ora e 26 minuti, le mani che disegnano Rose non sono di Leonardo Di Caprio ma del regista Cameron, che è mancino. Per questo motivo, è stato ricreato il trucco in post-produzione. Quando Jack si prepara a disegnare Rose le dice invece “Sul letto…sul divano”. In realtà, la battuta originale diceva “Sdraiati su quel divano”, ma il regista è rimasto così stupito dall’errore fatto da Di Caprio che ha voluto conservare quella scena.
Ad interpretare Rose all’età di 100 anni è stata alla fine Gloria Stuart, che invece aveva 86 anni. La donna è morta in realtà nel 2010, proprio all’età di 100 anni.




