Su Netflix il film con Elio Germano e Beppe Fiorello che ti sorprenderà: trama e cast completo

Barbara Di Castro

Dicembre 6, 2025

Resta Aggiornato

Netflix aggiorna la sua offerta di film e serie in modo quotidiano e questo per dare ai suoi abbonati sempre prodotti di alta qualità. Presente sulla piattaforma da qualche giorno il film con Elio Germano e Beppe Fiorello, una pellicola che sorprende e che coinvolge il pubblico divertendo, e ironizzando sul alcuni temi. La regia è niente meno che di Ferzan Özpetek, che ha realizzato una pellicola diversa rispetto a quelle a cui ha abituato il suo pubblico..

Elio Germano è affiancato da un cast d’eccezione come Paola Minaccioni, Margherita Buy, Andrea Bosca, Platinette, Massimiliano Gallo, Loredana Cannata e il bravissimo Beppe Fiorello. La trama è ironica e appassionante, e mira a divertire, ma anche a riflettere. Il film a cui si fa riferimento è Magnifica Presenza, un’opera che mixa tempi e epoche lontane e mira a mettere in evidenza alcuni contrasti storici. Protagonista Pietro, alias Germano, che lascia la Sicilia per Roma: qui vuole intraprendere la carriera d’attore.

La zia Maria lo aiuta a trovare un alloggio, e Pietro affitta una casa d’epoca molto bella che ha un fascino particolare. Dopo qualche giorno comincia a percepire delle cose strane, fino a quando cominciano a manifestarsi inquietanti presenze: sono ben 8 fantasmi accomunati da un vissuto comune che risale al 1943. Tutti facevano parte di una compagnia teatrale molto nota all’epoca e oggi completamente dimenticata. Inizialmente Pietro si spaventa, ma poi si avvicina alle presenze e cerca di conoscerle meglio cosa gli è accaduto.

Magnifica Presenza, un film che coinvolge, fa sorridere e emoziona

Magnifica Presenza è un film che coinvolge, fa sorridere e emoziona allo stesso tempo: soprattutto quando Mario conosce , Livia Morosini, primadonna del palcoscenico, e unica sopravvissuta della compagnia. Un momento iconico che risolverà diversi interrogativi della trama. Il film è stato candidato ai David di Donatello 2012 per diverse categorie, tra queste la miglior regia e attore protagonista, e ha vinto il Nastro d’Argento 2012 per miglior soggetto e costumi, anche se era in lizza per altre categorie.

Magnifica Presenza disponibile su Netflix
Magnifica Presenza, il film visibile in streaming-foto Netflix- Artesettima.it

Fabio Ferzetti, critico de Il Messaggero ha definito la pellicola apparentemente complicata, ma in realtà molto semplice: “Questa storia di fantasmi, nella sua spudoratezza (è un pregio) offre una tale varietà di letture, e sollecita zone così diverse in spettatori diversi, da costringere a farsi mille domande. (…) Luminoso anche se modesto, come quel tram che appare a più riprese, piccolo sogno collettivo di armonia ritrovata, che sembra venire anche lui dal passato.

Autore

Correlati
Share This