Un Posto al sole è tra le soap made in Italy di maggiore successo, considerata tra le più longeve va in onda da tantissimi anni e non ha mai subito inflessioni negli ascolti. Diversi gli attori che hanno militato sul set, alcuni sono diventati dei personaggi famigliari e quando hanno deciso di lasciare la soap i fan non hanno reagito in modo positivo. Tra questi c’è Peppe Zarbo che per più di 20 anni ha interpretato Franco Boschi.
Un addio che ha sorpreso tutti e che ha cambiato anche alcune dinamiche della trama di Un Posto al sole. Da qualche anno Zarbo vive a Londra con la famiglia, ha fatto questa scelta quando la figlia maggiore è partita per un progetto studio. Si divide tra l’Inghilterra e l’Italia, perché nonostante i tanti cambiamenti che ha attuato nella sua vita privata e professionale, è ancora molto legato alle sue origini. Si occupa anche della sua casa di produzione Studio Yubaba, e di alcuni progetti teatrali.
Per il momento non è intenzionato a tornare davanti alle telecamere, ma ricorda con orgoglio il lavoro sul set di Un Posto al sole. Per più di 20 anni è stato parte del suo quotidiano e rivoluzionare la sua vita da un giorno all’altro non è stato facile. Ma perché Zarbo ha detto addio a Franco? L’attore ha sentito l’esigenza di cambiare, ma a quanto pare la decisione l’ha presa in accordo con gli autori: “Siamo arrivati con la produzione a questa scelta. Proprio come in una storia d’amore, bisogna impegnarsi. Ci sono delle responsabilità da entrambe le parti per far crescere una relazione, nei momenti felici, ma anche durante le sfide, i momenti di difficoltà.“
Peppe Zarbo: “La storia d’amore può finire”
Zarbo ha spiegato che ad un certo punto qualcosa è venuto a mancare, è ovvio che dopo tanti anni di lavoro si tiene conto di altri fattori, che inizialmente si sono ignorati: “La storia d’amore può finire. Senza darsi colpe, magari le aspettative non erano le stesse, questo non significa che le scelte siano definitive. Nulla nella mia vita è definitivo, siamo essere umani e tutto può succedere”.

Parole che sembrano lasciare aperta la possibilità che Franco possa un giorno tornare a Napoli: “Però non lo dico per lasciare porte aperte, semplicemente perché è una cosa che penso.” Zarbo ha ammesso di non avere nessun rimpianto, Un Posto al sole ha fatto parte della sua vita per tanti anni, ha raccontato la storia del costume italiano e questo la rende un prodotto che fa parte della storia della tv.
Tuttavia l’attore riconosce che lavorare tanti anni sullo stesso set può anche essere controproducente per un’artista: “Il rischio è che lavorando in un prodotto del genere tu sia invischiato in una bolla, pensi che il mondo sia solo quello, e non è così.” Zarbo è felice di come è uscito di scena Franco: è arrivato in punta di piedi e così è andato via, ma gli dispiace che il pubblico si chieda ancora quando tornerà.




