Su Netflix la commedia con Carlo Verdone e Margherita Buy che non puoi perdere

Barbara Di Castro

Dicembre 13, 2025

Resta Aggiornato

Netflix è tra le piattaforme streaming maggiormente popolari, conta tantissimi utenti in tutto il mondo e adegua la sua proposta tenendo conto delle preferenze del pubblico. Periodicamente annuncia nuove usciti di film e serie, e questo appassiona particolarmente lo spettatore. Tuttavia nel catalogo Netflix sono disponibili anche diversi film che fanno parte della storia del cinema, soprattutto quella made in Italy.

Tra questi c’è sicuramente una commedia che ha come protagonisti Carlo Verdone e Margherita Buy, un film divertente e coinvolgente, che conferma il talento dei due artisti, e dotato di una narrazione fluida che non annoia. Il connubio Verdone Buy è perfetto: i due sono caratterialmente simili, ma all’opposto per alcune situazioni, anche se sul set hanno diverse cose in comune. La pellicola a cui si fa riferimento è del 1992, e sancisce anche una sorte di evoluzione artistica dell’attore romano, che trova nella Buy la spalla perfetta per manifestare la sua crescita.

Commedia brillante e a tratti irriverente che mixa ironia con introspezione, Maledetto il giorno che ti ho incontrato, è un film da non perdere. Un lavoro che merita di essere visto, per diversi motivi: dalla trama coinvolgente alle bellissime location del Regno Unito: Londra e la Cornovaglia fanno da sfondo a diverse scene. Un film che riesce a raccontare le fragilità sociali, senza mai essere banale o cadere nella superficialità.

“Maledetto il giorno che ti ho incontrato”: trama

A causa dei diversi fallimenti professionali e sentimentali Bernardo Arbusti (Carlo Verdone), affermato critico musicale, incontra nello studio del suo psicanalista Camilla Landolfi (Margherita Buy), attrice non realizzata. I due si avvicinano e comprendono di avere molte cose in comune. I due non mancano di litigare e di scambiarsi confessioni inaspettate questo li porta a fare un viaggio insieme tra Londra e la Cornovaglia: un percorso dove non mancheranno incomprensioni e doppi sensi e che in breve li porterà a scoprirsi innamorati.

Verdone e Buy la commedia brillante
Maledetto il giorno che ti ho incontrato, commedia brillante-e su Netflix-foto Netfix.it-Artesettima.it

Nonostante quel tocco di malinconia che accompagna tutta la narrazione del film, il finale inaspettato non delude il pubblico che ha promosso la pellicola sin dal suo debutto. In Maledetto il giorno che ti ho incontrato Verdone si sottopone ad un test importante: decide di abbandonare i ruoli che lo hanno portato al successo per interpretare un personaggio non facile, che per alcuni tratti gli somiglia.

Diversamente Margherita Buy debutta in un ruolo di primo piano e sorprende la critica e anche il pubblico. Per tutti è una vera e propria rivelazione: ha dato corpo e anima ad un personaggio complesso, ma profondamente tenero. La pellicola è stata un successo e ha vinto ben 5 David di Donatello (miglior sceneggiatura, attore protagonista, attrice non protagonista, fotografia e montaggio) e un Ciak d’oro per Margherita Buy. 

Autore

Correlati
Share This