La maratona natalizia perfetta: 5 commedie italiane, gratis, per passare le feste tra le risate

Angela Marrelli

Dicembre 17, 2025

Resta Aggiornato

Cinque film, cinque modi diversi di raccontare il Natale italiano tra caos familiare, ironia e piccoli miracoli quotidiani.

Il Natale non è soltanto luci, alberi addobbati e buoni sentimenti. Il Natale è anche cinema, il cinema da guardare in famiglia magari davanti ad una buona tazza di cioccolata calda, e perchè no? Con un bel film italiano. Anzi cinque.
Il cinema nostrano, da questo punto di vista, ha costruito negli anni uno stile ormai riconosciuto che tende più verso la commedia che al romanticismo e di cui ormai non se ne riesce più fare a meno.

Per chi vuole concedersi una maratona a tema natalizio senza spendere un centesimo, e soprattutto per vivere in leggerezza questi giorni, Mediaset Infinity offre una selezione ideale: cinque titoli italiani, molto diversi tra loro, ma accomunati da uno sguardo ironico e affettuoso sul Natale.

I film che strappano un sorriso sotto l’albero di Natale

I film che da questo momento si possono vedere su Mediaset Infinity sono all’insegna del Natale e dell’allegria:

Natale all’italiana
Natale all’italiana: famiglie imperfette e risate assicurate sullo schermo-Youtube@warnerbrositalia-artesettima

10 giorni con Babbo Natale: Sequel di 10 giorni senza mamma, il film diretto da Alessandro Genovesi spinge ancora più in là la commedia familiare. Un viaggio on the road natalizio diventa il pretesto per mettere in discussione ruoli, genitorialità imperfetta. C’è anche un incontro surreale con un Babbo Natale fuori dagli schemi.

Il primo Natale: Ficarra e Picone riscrivono il racconto della Natività con intelligenza e leggerezza, mescolando satira, avventura e riflessione. Il viaggio nel tempo diventa uno strumento per interrogarsi sul senso dei miracoli e sulla responsabilità individuale. Una commedia che diverte, ma che non rinuncia a un sottotesto sorprendentemente profondo.

Indovina chi viene a Natale? Fausto Brizzi firma una commedia ambientata durante le feste, dove una famiglia allargata si ritrova a fare i conti con pregiudizi, fragilità e nuove forme di amore. Il film gioca con i modelli classici del cinema familiare, aggiornandoli a una sensibilità più moderna e inclusiva, senza rinunciare all’ironia.

La banda dei Babbi Natale: Aldo, Giovanni e Giacomo incontrano il Natale in una delle loro commedie più riuscite. Ambientato quasi interamente durante la notte della vigilia, il film intreccia equivoci, confessioni e piccoli fallimenti personali. Dietro la comicità inconfondibile del trio, emerge un racconto malinconico sull’amicizia e sulle seconde possibilità.

Il peggior Natale della mia vita: Ancora Alessandro Genovesi alla regia per una commedia degli errori ambientata in un castello innevato. Disastri annunciati, malintesi a catena e una gravidanza che amplifica la tensione: il Natale diventa una prova di resistenza.
Questi film sono l’ideale per vivere in spensieratezza i giorni delle feste.

Autore

Correlati
Share This