Il film con Jasmine Trinca, Stefano Accorsi e Edoardo Leo che ti farà riflettere ed emozionare

Stefania Meneghella

Dicembre 20, 2025

Resta Aggiornato

Jasmine Trinca, Stefano Accorsi ed Edoardo Leo sono i protagonisti del fortunato film La dea fortuna, in concorso al David di Donatello 2020.

La pellicola ha infatti ottenuto una candidatura nella categoria Miglio sceneggiatura originale. A firmare l’opera è stato Ferzan Ozpetek, uno dei registi più affermati del panorama cinematografico italiano. Originario di Istanbul e nato nel 1959, ha conquistato il pubblico con il suo primo lavoro Il bagno turco. Negli anni successivi ha collezionato diversi consensi regalandoci diversi capolavori del cinema italiano come Le fate ignoranti, Saturno contro e Mine vaganti. L’autore ha inoltre collezionato molti altri riconoscimenti come due David di Donatello e cinque Nastri d’argento, diventando così uno dei volti del cinema italiano di maggior successo dell’ultimo ventennio.

La trama de La Dea Fortuna

Arturo e Alessandro stanno insieme e convivono a Roma da quindici anni. La coppia sta però attraversando una profonda crisi sentimentale, segnata soprattutto da stanchezza e tradimenti. La loro routine viene sconvolta dall’arrivo di Annamaria, storica amica di Alessandro, che deve essere ricoverata per dei controlli medici e affida loro i suoi due figli, Martina e Sandro. La presenza dei bambini “obbliga” i due protagonisti a confrontarsi con le proprie mancanze e a mettere da parte i conflitti personali al fine di prendersi cura dei piccoli, arrivando così a riscoprire un legame che sembrava ormai perso.

la dea fortuna trama cast
Trama e cast di La Dea Fortuna – artesettima.it

Quando la salute di Annamaria peggiora, la coppia inizia un viaggio verso la Sicilia per portare i bambini nella villa della nonna, Elena Muscarà, una donna aristocratica e gelida che nasconde segreti oscuri legati al passato della figlia. Arturo e Alessandro devono quindi affrontare non solo il dolore della perdita, ma anche la responsabilità di diventare una vera famiglia, e imparare quindi il segreto della “Dea Fortuna”: un modo magico e poetico per tenere sempre con sé le persone amate chiudendo gli occhi e fissandole nel cuore.

Il cast

Nel film ci sono personaggi di spicco del cinema italiano. Tra i protagonisti principali figurano Edoardo Leo nel ruolo di Alessandro Marchetti, Stefano Accorsi in quello di Arturo e Jasmine Trinca nei panni di Annamaria Muscarà. Ad affiancarli ci sono anche altri attori come Filippo Nigro, Barbara Alberti, Cristina Bugatty, Loredana Cannata, Sara Ciocca, Edoardo Brandi, Pia Lanciotti e Carmine Recano.

Autore

Correlati
Share This