Netflix ha annunciato tre nomi molto interessanti per la serie televisiva basata sulla famosa serie di videogame.
Sta prendendo forma il cast della prossima serie tv di Netflix ispirata a Assassin’s Creed. Per chi fosse all’oscuro della storia, parliamo di una delle serie di videogiochi di maggior successo degli ultimi anni. Ideata da Patrice Désilets, sviluppata e pubblicata da Ubisoft a partire dal 2007, in molti la considerano l’”erede spirituale” di Prince of Persia, altra serie di videogame che nel corso degli anni ha alimentato un media franchise fatto di fumetti, romanzi, lungo e cortometraggi.
Il tema principale di Assassin’s Creed è l’eterna lotta tra due fazioni segrete: l’ordine dei Templari e quello degli Assassini. Un conflitto che intestino che dura da migliaia di anni e si sviluppa in periodo storici realmente esistiti, ricreati fedelmente grazie a un’apparecchiatura tecnologia sovradimensionale. Il futuro dell’umanità è legato all’esito di questo scontro senza fine che come teatro ha ogni angolo del mondo e della storia. Una parte importante della trama di Assassin’s Creed riguarda anche la scoperta dell’antica civiltà degli Isu.
Netflix annuncia tre nomi interessanti per il cast di Assassin’s Creed
Per quanto riguarda il cast, la serie live-action basata sulla famosa serie basata sull’IP videoludica di Ubisoft ha incassato la conferma di Toby Wallace, autore anglo-australiano classe 1996 noto per la parte di Campbell nella serie televisiva di Netflix The Society. Ci sarà anche Lola Petticrew, attrice nordirlandese, apprezzata per Bloodlands, Here Before e il film Tuesday.
È pronto a unirsi al gruppo anche Zachary Hart, già visto in ruoli come quello di Robert Winters in Slow Horses (serie Apple TV+) e di Kieron in un episodio di Doc Martin (serie BBC). Negli ultimi anni questo attore britannico emergente ha preso parte anche un’altra serie Apple TV molto apprezzata come Masters of the Air.

Lo abbiamo visto anche in The Witcher: Blood Origin e Bodies di Netflix e in Peaky Blinders della BBC. Insomma, un interprete che ha maturato già una certa esperienza, pronto ad aggiungere novità a un cast sempre più ricco di attori dal profilo interessante. Non si ancora quale parte spetterà a Hart nella serie tv Netflix. È noto invece che la storia sarà ambientata in Italia.
Le riprese di Assassin’s Creed dovrebbero iniziare nei primi mesi del 2026. Rimane però da capire, oltre al luogo, quale sarà l’ambientazione storica destinata a fungere da cornice alle trame della nuova serie Netflix. La regia sarà affidata a Roberto Patino e David Wiener, impegnati anche come produttori esecutivi insieme a Gerard Guillemot, Margaret Boykin, Austin Dill, Genevieve Jones per Ubisoft Film & Television e Matt O’Toole.
Si annuncia in sostanza un franchise che parte da una base importante come 230 milioni di unità vendute a partire dal lancio. Assassin’s Creed promette di emozionare il pubblico anche sul piccolo schermo, lasciandosi alle spalle la tutto sommato deludente esperienza cinematografica del 2016 con Michael Fassbender nei panni di Callum Lynch, il protagonista condannato a morte che si scopre salvato dalla Abstergo Industries (ovvero i Templari).
Una macchina di nome Animus gli permette di rivivere i ricordi di Aguilar, suo antenato e assassino ai tempi dell’inquisizione spagnola. Il film è stato accolto tiepidamente dalla critica e malgrado il discreto risultato al botteghino non è stato realizzato alcun sequel.




