La scuola cattolica, dove vedere il film sul massacro del Circeo con Benedetta Porcaroli e Riccardo Scamarcio

Emiliano Fumaneri

Dicembre 25, 2025

Resta Aggiornato

Ecco dove è possibile vedere il film che parla di uno dei fatti di cronaca nera più inquietanti dell’intera storia italiana.

La scuola cattolica, film italiano del 2021 diretto da Stefano Mordini, racconta quello che rimane uno dei delitti più efferati della storia d’Italia: il massacro del Circeo, perpetrato da un gruppo di giovani “pariolini” provenienti da un ambiente romano borghese e benestante.

Tutto avvenne tra il 29 e il 30 settembre del 1975 in una villa al Circeo, sul lungomare laziale, quando due giovani amiche – Donatella Colasanti e Rosaria Lopez, di 17 e 19 anni – si videro attirare con l’inganno da tre rampolli della Roma bene, iscritti in un noto liceo cattolico della Capitale.

I loro nomi erano Gianni Guido, Angelo Izzo e Andrea Ghira. I tre studenti, tutti residenti ai Parioli, attirarono col pretesto di una festa Donatella e Rosaria, due ragazze di borgata, in una villa di proprietà della famiglia di Ghira. Qui le stuprarono e le torturarono crudelmente allo scopo di ucciderle. Rosaria morì mentre Donatella sopravvisse (morirà nel 2005, a 47 anni, per un tumore al seno, ancora sconvolta dalla violenza subita trent’anni prima).

La scuola cattolica, dove vedere il film sul massacro del Circeo

Un fatto terribile che superò la cronaca nera e passò alla storia come il «massacro del Circeo». Il caso ebbe enorme risonanza anche per il contrasto tra l’origine sociale dei colpevoli – tutti figli di agiate famiglie romane – e l’estrema brutalità, perfino il sadismo, del crimine.

Ecco dove vedere La scuola cattolica (Foto YouTube @Picomedia) – artesettima.it

Dopo il processo si aprì nell’opinione pubblica il dibattito sullo stupro che soltanto nel 1996 entrò a far parte dei reati contro la persona (in precedenza rientrava tra i reati contro la morale pubblica e il buon costume). Nel 2021 è uscito nelle sale La scuola cattolica, per la regia di Stefano Mordini, tratto dall’omonimo romanzo – vincitore del Premio Strega del 2016 – scritto da Edoardo Albinati, ispirato al massacro del Circeo.

Nel cast de La scuola cattolica figurano attori come Benedetta Porcaroli (che interpreta Donatella Colasanti), Federica Torchetti (Rosaria Lopez), Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Luca Vergoni (Angelo Izzo), Francesco Cavallo (Gianni Guido), Giulio Pranno (nella parte di Andrea Ghira), Valeria Golino.

Il film La scuola cattolica è disponibile su Netflix e può essere visto dagli abbonati tramite la nota piattaforma di streaming. La voce narrante del film è lo scrittore Albinati, compagno di scuola di alcuni dei responsabili del massacro. È attraverso il suo sguardo che lo spettatore entra nelle vite dei tre ragazzi e delle loro famiglie nelle settimane precedenti il delitto.

Il film esplora il tessuto relazionale e educativo, le paure, le angosce e i desideri che fecero da sfondo al massacro del Circeo, nel tentativo di fare memoria dell’orrore e rintracciare la genesi del male, senza rinunciare a “diagnosticare” e denunciare le ipocrisie all’origine delle condizioni che fecero da retroterra a quella esplosione di violenza indiscriminata.

Autore

Correlati
Share This