Forrest Gump curiosità: l’attore famosissimo che rifiutò il ruolo prima di Tom Hanks

Stefania Meneghella

Gennaio 5, 2026

Resta Aggiornato

Forrest Gump è di uno dei film storici che hanno segnato la storia del cinema mondiale. C’è una curiosità che non tutti sanno.

La pellicola ha visto come protagonista l’inimitabile Tom Hanks che, dopo la partecipazione a questo film, è diventato uno dei volti più affermati al mondo. Un progetto che si è portato a casa 6 premi Oscar e che è diventato un vero pilastro della cultura pop. Al momento è quasi impossibile immaginare un altro attore al posto di Hanks; eppure il regista era inizialmente indecisi tra altri volti. Ce n’era uno in particolare che avrebbe potuto interpretare il mitico Forrest ma che ha rifiutato il ruolo.

Chi ha rifiutato il ruolo di Forrest Gump

Non tutti sanno che il protagonista sarebbe inizialmente dovuto essere John Travolta, il famosissimo attore che all’epoca stava già vivendo una fase di rilancio della propria carriera. Nonostante la solidità del progetto, l’interprete di Grease ha alla fine declinato l’offerta e ha scelto di dedicarsi ad un altro film che, di lì a poco, sarebbe diventato anch’esso iconico: Pulp Fiction di Quentin Tarantino. Nonostante questa sua interpretazione è stata comunque leggendaria, lo stesso Travolta ha dichiarato anni dopo, in varie interviste, che rinunciare al ruolo di Forrest è stato uno dei più grandi errori della sua carriera professionale.

forrest gump curiosità sul film
Le curiosità su Forrest Gump – artesettima.it

Travolta era quindi stato la prima scelta, anche perché l’autore del romanzo da cui è tratto il film, Winston Groom, riteneva che lui sarebbe stato perfetto. John ha però deciso di recitare in Pulp Fiction e di diventare anche Fred Flinston nell’adattamento live-action della serie animata Hannah&Barbera. Accettare di recitare nel film di Tarantino gli è tra l’altro valsa la seconda nomination agli Oscar e gli ha salvato la carriera, all’epoca in declino.

Non solo John Travolta, il regista Robert Zemeckis aveva puntato anche su altri due nomi per Forrest Gump: Bill Murray e Chevy Chase. Il primo ha rifiutato il progetto perché non era convinto della sceneggiatura; il secondo ha invece rifiutato la parte ammettendo che il ruolo non faceva per lui. Il copione è così arrivato tra le mani di Tom Hanks, che se n’è innamorato perdutamente. Lui si è immerso così tanto nel personaggio da non voler essere pagato con uno stipendio fisso; ha invece firmato per una percentuale sugli incassi. Una scommessa che gli ha fruttato circa 40 milioni di dollari, oltre al suo secondo Oscar consecutivo come Miglior attore protagonista.

Autore

Correlati
Share This