Love Actually è una pellicola senza tempo che vale sempre la pena di essere rivista, soprattutto nel periodo di Natale.
Una commedia romantica come Love Actually è diventata da tempo un grande classico delle festività. Questo cult movie natalizio del 2003 diretto da Richard Curtis è una storia corale ambientata a Londra che celebra diverse forme d’amore: storie di ordinaria quotidianità, imperfette, sovente dolorose, ma comunque ricche di significato anche nella casualità degli incontri.
La trama del film – sintetizzata dalla canzone Love Is All Around – si basa su dieci microstorie: un intreccio di relazioni e amori che coinvolgono personaggi diversissimi tra loro accomunati dalla medesima cornica temporale: il periodo di avvicinamento al Natale. La colonna sonora originale, composta da Craig Armstrong, è entrata nella Top 40 della classifica americana di Billboard 200 ricevendo il disco d’oro in Australia e Messico. Love Actually, che ora è disponibile sulla piattaforma streaming Mediaset Infinity, è una pellicola con un ricco cast di attori.
Love Actually: trama e cast del cult movie natalizio disponibile su Mediaset Infinity
Come anticipato, Love Actually mette in campo un importante parterre di attori, tra i quali spiccano i nomi di Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson, Liam Neeson, Alan Rickman e Keira Knightley. La trama del film è ambientata a Londra, cinque settimane prima del Natale.

Le vicende intrecciano le vite di una ventina di personaggi. David, piacente Primo Ministro britannico (interpretato da Hugh Grant), si insedia a Downing Street e nel passare in rassegna impiegati e funzionari punta subito gli occhi sulla giovane e sboccata segreteria Nathalie. Finisce per innamorarsi di lei e va a cercarla nel quartiere di periferia dove la ragazza vive insieme alla famiglia. C’è poi Billy Mack, cinica rockstar sul viale del tramonto che scopre l’amicizia del manager. Mark invece cova in silenzio il suo amore per Juliet (Keira Knightley), fresca di matrimonio, e le confessa i suoi sentimenti con l’iconica scena dei cartelli.
Jamie (Colin Firth), scrittore tradito, s’innamora della domestica Aurelia superando la difficoltà della lingua (la sua nuova fiamma parla soltanto portoghese). Harry (Alan Rickman), manager di un’agenzia di design, tradisce emotivamente la moglie Karen (Emma Thompson), sorella del premier David, con la giovane segretaria Mia. Ma alla fine i due coniugi si riconciliano.
Daniel (Liam Neeson), rimasto da poco vedovo, aiuta il figliastro undicenne Sam a vincere timidezza e goffaggine per cercare di conquistare una ragazzina di nome Joanna. John e Judy, controfigure di film a luci rosse, trovano un’inaspettata intimità che contro ogni pronostico li porta a iniziare una storia d’amore.
Colin, giovane fattorino convinto di essere molto attraente malgrado collezioni soprattutto rifiuti in amore, va a cercare – e incredibilmente trovare – fortuna romantica in America. Infine c’è Sarah, che rinuncia all’amore da sempre nutrito per il collega Karl per accudire il fratello Michael, affetto da malattie mentali, che continua a tempestarla di telefonate.




