Alessandro Gassman, il figlio Leo sulle orme del papà: le curiosità sul giovane attore

Stefania Meneghella

Gennaio 8, 2026

Resta Aggiornato

Alessandro Gassman ha dato in eredità al figlio la passione per l’arte. Nonostante la giovane età, la sua carriera è già piena di successi.

Cantante e attore, il giovane Leo ha infatti sempre avuto in primis una forte passione per la musica e ha iniziato a suonare la chitarra classica all’età di sette anni. Qualche tempo dopo, è entrato nel Conservatorio di Santa Cecilia due anni dopo, ma ha deciso di abbandonare gli studi di musica classica e di dedicarsi al canto. Compiuti i 20 anni, ha partecipato alla dodicesima edizione del talent show X Factor, all’epoca capitanato da Mara Maionchi. Leo è arrivato alla semifinale del 2018, ma si è classificato in quinta posizione.

La carriera e il successo

L’inedito presentato da lui in occasione di X Factor è stato pubblicato nel 2018. Da quel momento in poi, si sono susseguite molte altre canzoni, pubblicate in primis con l’etichetta Sony Music e poi con la Universal Music. Nel 2019 ha vinto le selezioni di Sanremo Giovani e si è esibito sul palco del Festival nel 2020, quando ha vinto la categoria Nuove Proposte con il brano Vai bene così. Nello stesso giorno ha pubblicato il suo primo album in studio Strike, da cui sono stati estratti i singoli Maleducato e Mr Fonda. In seguito è partito in tour in l’Italia e, sempre nell’anno 2020, ha fatto il suo primo debutto al cinema.

alessandro gassman chi è il figlio
Chi è il figlio di Alessandro Gassman – artesettima.it

Leo Gassman ha prestato la propria voce come doppiatore a Guy Crood, personaggio del film d’animazione I Croods 2 – Una nuova era. Ha preso parte, in qualità di ospite, al Maurizio Costanzo Show e poi a X Factor, dove si è esibito insieme a Elodie e Carl Brave. Nel 2023 ha partecipato al Festival di Sanremo e, l’anno successivo, è tornato sul palco dell’Ariston come ospite. Gassman è anche stato protagonista del film Califano, in cui ha esordito come attore e ha interpretato l’artista Franco Califano.

La laurea di Gassman

Prima del successo, il giovane Leo ha conseguito una laurea in Arte e Comunicazione presso la John Cabot University di Roma. Alla tesi hanno partecipato il papà Alessandro e la mamma Sabrina Knaflitz, che hanno anche pubblicato degli scatti del grande giorno sui social. L’attore si è infatti mostrato in compagnia della moglie con il volto sorridente, e ha anche mostrato il figlio vestito con un capello da laureato.

Autore

Correlati
Share This