Su RaiPlay il film intenso con Alba Rohrwacher che racconta l’amore e le sue contraddizioni

Stefania Meneghella

Gennaio 21, 2026

Resta Aggiornato

Su RaiPlay è disponibile un film molto intenso e significativo con Alba Rohrwacher. Questa è tra le sue interpretazioni più potenti.

Alba Rohrwacher è tra le attrici più amate del panorama televisivo e cinematografico italiano. Negli anni è infatti stata la protagonista di molti film indimenticabili, tra cui La solitudine dei numeri primi diretto da Saverio Costanzo nel 2010. Proprio su quel set, l’attrice e il regista si innamorati e hanno iniziato una profonda storia d’amore. “Piano piano si crea una famiglia di cinema che va al di là del cinema con rapporti che sono diventati la mia vita” – ha detto Alba durante un’intervista rilasciata per L’Officiel – “Con Saverio c’è stato un prima e un dopo: dopo La solitudine dei numeri primi è cambiato qualcosa dentro di me, perché è stato il mio primo lavoro così profondo sul corpo”.

La trama del film Taj Mahal

La pellicola è diretta da Nicolas Saad e racconta la drammatica notte degli attentati terroristici avvenuti a Mumbai nel 2008, visti con una prospettiva intima. La protagonista è Louise, una ragazza di diciotto anni che si è trasferita da poco in India insieme ai genitori e che alloggia nel famoso Taj Mahal Palace Hotel. La sua vita cambia del tutto una sera, quando resta sola nella sua stanza mentre i genitori sono fuori a cena, e l’edificio viene preso d’assalto da un comando di terroristi. Louise si ritrova così intrappolata nella sua camera, con i terroristi che si muovono nei corridoi. Il suo unico legame con il mondo esterno è un telefono, mediante il quale comunica con il padre che, dall’esterno dell’hotel, cerca disperatamente di guidarla e rassicurarla.

taj mahal su raiplay
Il film Taj Mahal con Alba Rohrwacher – artesettima.it

La ragazza si nasconde in bagno e al buio, mentre cerca di non produrre il minimo rumore. Intanto, attorno a lei, la struttura viene devastato da esplosioni e raffiche di mitra. Alba Rhrwacher interpreta invece Giovanna, un’altra donna presente nell’hotel che incrocia il destino della protagonista. La sua presenza arricchisce il racconto della dimensione umana e tragica vissuta dagli ospiti della struttura, incarnando il terrore e la vulnerabilità di chi si è trovato nel posto sbagliato nel momento peggiore.

Autore

Correlati
Share This