La serie più famosa degli anni ’90 avrà un reboot e Vince Gillian potrebbe unirsi all’incredibile progetto

Stefania Meneghella

Febbraio 13, 2026

Resta Aggiornato

Il rinomato autore Vince Gilligan torna con una serie tv molto attesa, cioè il reboot di X-Files di Ryan Coogler. Ecco quando uscirà.

In realtà pare che Gilligan non sarà coinvolto attivamente nel nuovo X-Files, anche se il regista ha confermato di aver parlato con il creatore di Breaking Bad e Better Call Saul di questa nuova serie. Lui gli ha dato un consiglio molto importante, anche perché è stato lo sceneggiatore e il produttore della serie originale di X-Files.

Quel che si sa sul reboot di X-Files

In un’intervista rilasciata per The Hollywood Reporter, Coogler ha affermato: “ince mi ha dato un paio d’ore di consigli su Zoom e ha risposto a tutte le mie domande: le ho tutte nel mio quaderno e ci torno spesso durante la lavorazione della nuova serie, controllo sempre i suoi consigli“. Il regista ha infatti dichiarato di essere in piena fase di sviluppo nel processo di scrittura e, secondo le dichiarazioni rilasciate proprio da lui, Vince Gilligan non lavorerà direttamente al nuovo progetto. Ci sarà però il suo contributo, diventato fondamentale nello sviluppo della serie.

vince gillian torna con xfiles
Il ritorno di Vince Gillian – artesettima.it

Chris Carter, creatore di X-Files, ha infatti annunciato il reboot nel 2023 e da quel momento non ci sono stati molti aggiornamenti a riguardo. Alla fine il regista di Sinners ha confermato che il progetto sarebbe stato firmato proprio da lui. Vince Gilligan è tra l’altro meglio conosciuto come il creatore di Breaking Bad, ma ha anche prodotto X-Files e per la saga ha scritto un totale di 29 puntate, alcune delle quali sono definite le più comiche della serie ma anche le più emozionanti. Si pensi ad esempio a Small Potatoes e Bad Blood. Nella quarta stagione, c’è invece un episodio – Memento Mori – basato sulla malattia di Scully.

In una dichiarazione fatta a The Last Podcast, Ryan Coogler ha inoltre detto: “Ne ero entusiasta da tempo e non vedo l’ora. Alcuni di quegli episodi, se faremo bene il nostro lavoro, saranno davvero spaventosi“. Per il momento, il reboot non ha una data di uscita ma sarà il quinto capitolo del franchise dopo la serie originale di X-Files, i due film X-Files: Il Film e X-Files: Voglio Crederci, e la seconda serie di X-Files.

Autore

Correlati
Share This