Le 3 mini‑serie più romantiche da guardare a San Valentino per una serata indimenticabile

Emiliano Fumaneri

Febbraio 13, 2026

Resta Aggiornato

Ecco tre mini-serie perfette per passare la festa degli innamorati sotto il segno del romanticismo e dei sentimenti.

Siamo alla vigilia di San Valentino: momento perfetto per concedersi una serata davanti al piccolo schermo all’insegna dell’amore e del romanticismo. Cosa può esserci di meglio per festeggiare la festa degli innamorati che lasciarsi avvolgere da trame che parlano di sentimenti, complicità, legami?

Sotto questo punto di vista queste tre mini-serie rappresentano un’opzione ideale: brevi ma intense, permettono di vivere una storia d’amore nella sua interezza senza impegnarsi nella visione di lunghe stagioni televisive, regalandosi al tempo stesso emozioni autentiche e momenti di evasione pura, per celebrare San Valentino in maniera indimenticabile.

Le tre mini-serie da vedere a San Valentino

La prima opzione ideale per festeggiare San Valentino è One Day, mini-serie britannica del 2024 diretta da Molly Manners, Luke Snellin, John Hardwick e Kate Hewitt. Distribuita da Netflix, One Day si basa sul romanzo “Un giorno” di David Nicholls. I protagonisti sono Dexter Mayhew (Leo Woodall) e Emma Morley (Ambika Mod), due universitari che si incontrano durante la loro festa di laurea. È il 15 luglio 1998. Emma e Dexter si conoscono.

Tra di loro scatta la scintilla dell’attrazione. Finiscono per passare la notte insieme ma la cosa finisce lì, almeno all’apparenza. I due sono molto diversi, con personalità opposte. Emma è riservata, ambiziosa e idealista. Sogna di cambiare il mondo. Dexter invece, ricco e affascinante, è spensierato e interessato solo a divertirsi. Malgrado le differenze, ogni 15 luglio le loro vite sono destinate a incrociarsi e negli anni tra Emma e Dexter si sviluppa un legame speciale.

One Day è disponibile su Netflix (Foto Facebook @One day netflix series) – artesettima.it

Un’altra mini-serie romantica perfetta per la festa degli innamorati è disponibile su Disney +. Si tratta di Love in Fairhope, serie “senza copione” incentrata sulla vita di cinque donne e di quattro generazioni nella cittadina in riva al mare di Fairhope, in Alabama, a mezz’ora di mezz’ora di macchina da Mobile. A guidare lo show c’è la voce narrante di Heather Graham, che racconta i viaggi delle protagoniste.

Nel cast troviamo Abby Mannich, tornata da New York con una vecchia fiamma nel mirino. Invece Mya Jo Williams, reginetta del ballo di fine anno e laureata, assiste all’entrata in scena di un nuovo interesse amoroso. LaShoundra Young e suo marito, pastore di vecchio corso, sono in crisi mentre Olivia Ogletree, proveniente dalla famiglia reale immobiliare di Fairhope, cerca di capire come muoversi in campo sentimentale. Claiborne Walsh, matriarca “non ufficiale” di Fairhope, sta cercando di capire come andare avanti dopo la morte dell’uomo a cui è stata sposata per 54 anni.

Chiudiamo infine con Geek Girl su Netflix. Tratta dall’omonimo bestseller di Holly Smale, la serie racconta la storia di Harriet Manners, adolescente goffa e impacciata presa regolarmente di mira da un gruppo di bulletti della sua scuola. Un giorno però la sua classe vince un concorso per partecipare alla London Fashion Week. Per lei è la svolta.

Harriet attira casualmente l’attenzione di un’agenzia di moda. Gli agenti di modelle Wilbur e Betty le offrono di lavorare per Infinity Models. Lei inizialmente rifiuta a meno che l’amica Nat – che sogna di fare la modella – non abbia una chance. Da lì in avanti la protagonista si trova catapultata nel mondo delle passerelle e la sua vita cambia per sempre, tra avventure e colpi di scena.

Autore

Correlati
Share This