A Star is Born è forse uno dei film più romantici degli ultimi anni, uscito nel 2018, è stato co-scritto e co-prodotto da Bradley Cooper, che assieme a Lady Gaga è anche il protagonista. Un lungometraggio emozionante, che racconta una storia d’amore appassionata, in cui non mancano grandi dolori. L’epilogo, infatti, è molto triste e finisce con un gesto estremo, che lascia il pubblico con le lacrime agli occhi.
E’ impossibile, infatti, non piangere su un finale del genere. Ad ogni modo questo “non lieto fine” in realtà ha un significato ben preciso, una ragione che magari non è stata chiara a tutti da subito e che rende il racconto con Bradley Cooper ancora più struggente.
Cosa significa il finale di A Star is Born
Chi ha visto il film sicuramente ricorderà il triste epilogo di A Star is Born, una storia di amore ma anche di dolore, di successo e distruzione. Ally, interpretata da Lady Gaga, si trova a vivere un successo strepitoso, la sua carriera finalmente decolla in un modo che forse lei mai aveva immaginato. Ma di pari passo al suo percorso c’è quello di Jackson Maine, che invece si trova in una fase di vita diversa, con una carriera in ascesa con tutte le fragilità che questo comporta.

Jack e Ally sono innamoratissimi e decidono così di sposarsi, l’intenzione è quella di costruire un futuro assieme. Ma proprio sul finale, mentre la carriera di lei arriva a toccare le vette del successo, quella di lui sprofonda nell’abisso e così anche lui, che a fatica riesce a “restare a galla”, senza lasciarsi travolgere dalle sue fragilità. Così quando incontra il manager della moglie, che gli dice come per lei rappresenti solo un ostacolo, un peso che non la renderà mai felice e che potrebbe mettere a rischio il suo successo, Jack decide di compiere un gesto estremo.
Il personaggio interpretato da Bradley Cooper decide di togliersi la vita, una decisione che però non è mossa da debolezza o disperazione, quanto piuttosto dalla convinzione che solo facendosi da parte la moglie otterrà la felicità che merita. Quel gesto, che a tratti potrebbe essere sembrato egoista, in realtà è un atto d’amore puro, sicuramente disperato, ma mosso da un profondo sentimento che nutre nei confronti di Ally. Jack probabilmente sa che non riuscirà mai più a liberarsi dai suoi demoni e per questo ritiene che facendo lui un passo indietro la moglie possa essere libera.
Proprio mentre Ally è pronta a salire sul palco per uno spettacolo che avrebbe dovuto fare con il marito, Jack decide di togliersi la vita, impiccandosi in garage. Nel finale del film vediamo Ally cantare I’ll Never Love Again, la canzone che il marito aveva scritto per lei ed era nascosta nel suo diario. Un epilogo dolorosissimo, ma anche liberatorio, Ally potrà tornare a essere se stessa, libera da pensieri, preoccupazioni e congetture del manager, una stella che nasce, sebbene nel dolore, ed è pronta a brillare.




