Icona del cinema ,artista di talento e decisamente fuori gli schemi del tempo in cui ha vissuto, Monica Vitti è parte della storia del costume e della cultura italiana. Ha recitato in diverse pellicole di successo e ha affiancato colleghi prestigiosi, che hanno saputo mettere in evidenza la sua bravura sul set. Ironica e anticonformista Monica Vitti si è sempre esposta a favore dei diritti delle donne, si è battuta per il femminismo in un periodo in cui la donna aveva pochi spazi professionale e doveva ambire solo a sposarsi e avere una famiglia.
Nonostante le diverse relazioni che ha avuto, Monica ha sempre ricercato l’affermazione personale, ma soprattutto è sempre stata convinta che le donne meritavano di più che un marito e dei figli. Per quasi 50 anni è stata legata a Roberto Russo: i due dopo un lungo fidanzamento nel 2000, si sono sposati. Lei aveva 69 anni e lui 53. Un unione che l’attrice non ha mai definito famiglia in senso proprio:
“Una famiglia normale, con un marito e dei figli, mi spaventava. E non ho mai voluto un uomo che vedevo solo la sera, a cena. No, ho sempre cercato dei compagni di lavoro. Per condividere tutto”. Ha dichiarato in un’intervista poco prima di morire. Un’affermazione che è coerente con quanto ha sempre pensato in merito all’unioni e alla ricerca del così detto focolare. All’apice della sua carriera Monica Vitti è stata intervistata da Enzo Biagi che le ha chiesto come mai fosse così animata dall’idee del femminismo.
Monica Vitti;: “Perché non dire ad un figlia: bisogna che ti trovi un lavoro”
Diretta, sincera e sicura di se Monica Vitti ha spiegato a Biagi quanto fosse importante portare avanti i principi del femminismo. Lei a 15 anni ha scelto di fare l’attrice e andare contro corrente e ha rinunciato al principio, dominante all’epoca, che sosteneva che l’unica strada per una donna era quella di trovarsi un marito e farsi mantenere. La Vitti ha ribadito l’esigenza di un cambiamento che doveva partire proprio alle donne:

“Perché non dire ad una figlia: bisogna che ti trovi un lavoro, preciso e possibilmente anche duraturo.” L’attrice non ha mai escluso che famiglia e realizzazione personale potessero essere compatibili e lo ha ribadito in più occasioni. Le dichiarazioni fatte a Biagi, in un momento storico non facile per l’universo femminile, ebbero un eco mediatico rilevante, ma la Vitti non si fece mai intimorire e portò avanti le sue tesi.




