Il debutto della quinta stagione di Stranger Things si è rivelato vincente. Netflix ha predisposto tre uscite e le ha divise in tre momenti distinti: la prima parte ha debuttato in contemporanea in tutto il mondo lo scorso 27 Novembre 2025: composta di 4 episodi che traghettano lo spettatore direttamente nella narrazione. Il finale del primo volume apre la strada a diversi scenari inaspettati che potrebbero sconvolgere il secondo atto. Il secondo volume debutta il 26 Dicembre e il gran finale il 1 Gennaio 2026.
Finalmente, dopo anni, la banda dei ragazzi di Hawkins potrà porre fine alla battaglia con Vecna, ma prima dovrà affrontare diverse difficoltà. La ridente cittadina è sotto assedio militare, nessuno può uscire ed entrare. Lo squarcio tra il sottosopra e la realtà è sempre più netto e i segreti che cela fanno gola ai militari. Intanto Eleven è costretta a nascondersi perché ricercata dai soldati, insieme a Hopper continua ad allenarsi per prepararsi a combattere il demogorgone. La situazione precipita quando Vecna torna per attuare il suo piano e plasmare il mondo a sua somiglianza grazie all’aiuto di 12 bambini.
Rapisce prima Holly, e poi gli altri nonostante la protezione dell’esercito e i tentativi dei ragazzi di salvarli. Henry manipola la bambina mentalmente nel mondo dei suoi ricordi, dov’è imprigionata anche Max. Ed è proprio quest’ultima a fare una scoperta inaspettata su Vecna. Insieme a Holly attua un piano per riuscire a tornare a scappare. Ma a coinvolgere gli spettatori è soprattutto la scena finale dove Will ha un confronto diretto con Vecna, con cui da giorni ha un contatto mentale.
Will scopre il suo potere psichico
Mentre Eleven e Hopper combattono nella base militare convinti di trovare Vecna scoprono che i militari detengono Kali, l’unica altra superstite del Progetto Hawkins e nota al pubblico per essere apparsa nella stagione 2. Intanto Will reagisce alle pressioni di Vecna e per salvare i suoi amici dai demogogoni scopre di avere un potere psichico che fino a quel momento aveva ignorato.

Ha dei poteri simili a Eleven, che ha deciso di liberare e che probabilmente faranno la differenza nel secondo capitolo della nuova stagione. Tra le probabili ipotesi su cosa potrebbe accadere c’è quella che rivaluta il ruolo di Will come ponte di collegamento tra il sottosopra e la vita reale: del resto Vecna lo ha sempre considerato il favorito. E’ possibile anche che i dodici bambini servano per creare un portale permanente o che Undi e Kali uniscano le forze per combattere Vecna in un duello finale senza pari.
Infine è palese che il ruolo di Holly e Max sarà fondamentale per sconfiggere Harry. La prima non lo teme ed è l’unica a poter sabotare la sua mente, mente Max conosce bene “Camazotz“, nome che ha dato alla dimensione mentale di Harry, e può far emergere i suoi punti deboli. Ma c’è un colpo di scena che in molti si aspettano: Hopper potrebbe sacrificarsi per salvare Undi e gli altri ragazzi.




