Terence Hill e Bud Spencer, dove vedere in streaming “Altrimenti ci arrabbiamo”. La trama e le curiosità

Rocco Grimaldi

Dicembre 8, 2025

Resta Aggiornato

Un cult che non invecchia mai e che puoi rivedere in streaming senza fatica e gratis. Lasciati travolgere da una comicità dirompente e unica.

Terence Hill e Bud Spencer tornano a far parlare di sé ogni volta che un loro film ricompare sulle piattaforme, la loro comicità fisica e quel modo di stare in scena, semplice ma irresistibile, continuano a trascinare il pubblico di ogni età.

“Altrimenti ci arrabbiamo” é il classico esempio di come il loro cinema non abbia perso smalto. Uscito nel 1974 riesce, ancora oggi, a far sorridere per il suo ritmo e pre le sue trovate originali. La sua ironia e quel gusto per la scazzottata che ormai appartiene a un’epoca ma che resta impresso nella memoria collettiva.

In streaming “Altrimenti ci arrabbiamo”

La storia ambientata in una città americana non ben specificata, un’America immaginata come solo il cinema popolare deli anni Settanta sapeva fare. La trama che, a prima vista, sembra quasi un pretesto in realtà funziona alla grande proprio perché mette in moto la dinamica comica tra Ben, interpretato da Bud Spencer, e Kid, un Terence Hill agile, ironico, sempre pronto ad infilare una battuta mentre rifila un pugno.

Ben un meccanico placido, finché qualcuno non gli pesta i piedi, vive con Geremia un aiutante un pò buffo che sogna le gare automobilistiche come un ragazzino. Proprio la gara locale, con in palio, una fiammante Dune Buggy rossa con cappottina gialla fa incrociare le strade dei due protagonisti.

Entrambi Ben e Kid tagliano il traguardo contemporaneamente, aggiudicandosi la gara a parimerito, unico problema il premio è unico, la Dune Buggy viene consegnata ad entrambi che decidono di giocarsela con la mitica gara birra e salsiccia a chi si ingozza di più.

Coro pompieri Bud Spencer
Scena indimenticabile del film “Altrimenti ci arrabbiamo” (Foto Instagram – artesettima.it)

Il problema, però, è che gli scagnozzi del Capo, un boss goffo e goloso, devastano il parco giochi per convincerli ad andar via perché il Capo deve costruire un grattacielo. Nella baraonda a farne le spese è proprio l’auto fiammante appena vinta dai due Ben e Kid i quali non si lasciano calpestare i piedi ed iniziano una vera guerra al cartelllo locale.

Una rincorsa continua fatta di botte, inseguimenti, equivoci e quel tipo di humor che non tenta mai di essere sofisticato ma che convince, funziona ancora oggi grazie proprio alla sua spontaneità. Tra le curiosità che si ricordano ancora oggi c’è l’intramontabile scena delle prove del coro dei pompieri in cui Bud Spencer si esibisce in un indimenticabile,q uanto iconico, “bo bobobo bobo”. Ebbene il motivetto fu ideato al momento proprio da Bud Spencer e il regista decise di mantenerlo nella scena.

Durante una scazzottata al Luna Park, ci fu un incidente con un razzo partito per sbaglio che ferì tre memebri della troupe ma per fortuna nulla di grave. Lo stesso Terence Hill nella scazzottata finale, colpito, per sbaglio con una panca, dovette ricorrere alle cure mediche con quattro punti di sutura.

Nel doppiaggio italiano, poi, la curiosità davvero inaspettata, una scelta coraggiosa ma che poi ha avuto successo, con Oreste Lionello impegnato a doppiare due personaggi che, usando due timbri di voce completamente diversi, riesce a distinguere la voce degli attori John Sharp e Donald Pleasence.

Come dimenticare la colonna sonora degli Oliver Onions, con “Dune Buggy” la canzone rimase per ben diciassette settimane in classifica e che ancora oggi, al solo ascolto, rimanda al film ed alle risate che ha saputo regalarci.

Rivedere “Altrimenti ci arrabbiamo” significa tornare a un cinema che puntava tutto sulla fisicità degli attori, sulle facce, sui tempi comici e su quella leggerezza che era riuscita a conquistare mezzo mondo. Su Netflix è possibile recuperarlo in pochi secondi. Non serve altro che mettersi comodi e gustarsi un viaggio in una comicità che ha fatto epoca.

Autore

Correlati
Share This