Il Paradiso delle Signore, perchè Antonella Attili non è più nella soap

Emiliano Fumaneri

Dicembre 10, 2025

Resta Aggiornato

Per diversi anni Antonella Attili ha dato vita a uno dei personaggi più amati de Il Paradiso delle Signore. Ma per quale motivo è uscita dal cast della soap di Rai 1?

Ultimamente l’abbiamo vista nei panni di Marilù, in Makàri, la fiction Rai ambientata in Sicilia tratta dai libri di Gaetano Savatteri e con Claudio Gioè nel ruolo del giornalista-investigatore Saverio Lamanna.

La grande popolarità per Antonella Attili è arrivata però con l’intensa interpretazione di Agnese Amato, uno dei personaggi più amati de Il Paradiso delle Signore, la soap Rai arrivata alla decima stagione (l’ottava nella versione daily).

Grazie alle sue doti interpretative l’attrice nata a Roma nel 1963 ha reso il personaggio di Agnese uno dei volti più solidi e riconoscibili del period drama targato Rai 1. Ma perché Antonella Attili è uscita dal cast de Il Paradiso delle Signore?

Antonella Attili, indimenticabile interprete di Agnese Amato

Antonella Attili ha interpretato dal 2018 al 2023 Agnese Amato. L’attrice romana ha avuto il grande pregio di dare un formidabile spessore a questo personaggio, rendendo Agnese una figura autentica e credibile: quella di una donna popolare, forte ma composta, dignitosa e profondamente materna. Una maternità non zuccherosa quella di Agnese, fatta di dignità e misura, di tanta sostanza e laboriosità.

Agnese arriva a Milano da Partanna. È il piccolo paese della Sicilia dal quale provengono anche i Puglisi (Ciro e Concetta, con le figlie Maria e Agata). Nella capitale lombarda Agnese giunge insieme ai tre figli (Salvatore, altro personaggio chiave della soap, è il maggiore). Con loro vuole ricominciare una nuova vita dopo che il marito, Giuseppe Amato, è stato costretto a fuggire perché accusato di omicidio.

Il personaggio di Agnese Amato rimane uno dei più “veri” a amati de Il Paradiso delle Signore nel 2023 (Foto Facebook @Il paradiso delle signore) – artesettima.it

Donna dal carattere duro, spigoloso e all’antica, Agnese ama profondamente i suoi figli. Entra nello staff del Paradiso delle Signore come sarta. Nel frattempo resta in attesa di notizie dal consorte, partito per la Germania in cerca di lavoro. Nel grande magazzino incontro Armando Ferraris per il quale comincia a nutrire un forte sentimento, ricambiato dal rude magazziniere dal cuore d’oro.

Quando Giuseppe torna dalla Germania, Agnese ritorna a ricoprire il ruolo di moglie infelice prima di ribellarsi e rompere con lui nella sesta stagione quando apprende che il marito ha una relazione clandestina con un’altra donna di nome Petra, dalla quale ha avuto anche un figlio.

La storia con Armando esce così alla luce del sole. Alla fine della settima stagione Agnese si trasferisce in Inghilterra con i figli Sandro e Tina (alle prese con una gravidanza difficile). Una figura insomma in cerca di riscatto professionale e personale capace di trasformare la mitezza in una forza silenziosa. È la leva della rinascita per questa donna dai valori tradizionali in un mondo in pieno cambiamento.

Perché Antonella Attili ha lasciato Il Paradiso delle Signore

In un’intervista apparsa a fine dicembre 2022 su La Repubblica Antonella Attili ha spiegato di aver ricevuto centinaia di messaggi e un’ondata di grande affetto al momento dell’uscita di scena dal Paradiso delle Signore. «Il pubblico capisce la cura con cui un attore costruisce un personaggio, ho amato Agnese ma dopo quattro anni avevo bisogno di mettermi alla prova su altro. Tornerò».

Un addio momentaneo dunque. Ha prevalso la voglia di cimentarsi con altri progetti lavorativi. Pensiamo solo ai molto apprezzati monologhi a Propaganda Live. Ma anche al film Il grande giorno di Massimo Venier con Aldo Giovanni e Giacomo, campione d’incassi nel 2022.

Oltre a Makari, l’attrice è apparsa anche nella serie tv del 2024 La Storia, per la regia di Francesca Archibugi, e nella miniserie televisiva Tutto quello che ho (2025), con Vanessa Incontrada e Marco Bonini. Sul grande schermo Antonella Attili ha recitato anche in Castelrotto, film del 2023 diretto da Damiano Giacomelli, e ne Il complottista (2024), regia di Valerio Ferrara.

Autore

Correlati
Share This