Stasera in tv c’è Dogman, il film di Luc Besson uscito nel 2023 e interpretato dal bravissimo Caleb Landry Jones.
Si tratta di una “fiaba horror” che è stata presentata in concorso al Festival del Cinema di Venezia 2023 e che ha conquistato sia la critica che il pubblico. Il film narra la storia di un ragazzo solo, segnato dalla vita, che decide di vendicarsi del mondo utilizzando il suo branco di cani.
La trama di Dogman
Il protagonista della pellicola è appunto Doug, un giovane uomo che è stato segnato da un’infanzia dolorosa e violenta. Vittima degli abusi del patrigno, è cresciuto in solitudine e ha trovato conforto nella compagnia dei suoi cari, che sono stati gli unici in grado di offrirgli amore e protezione. Una volta diventato adulto, il peso dei traumi lo ha spinto a isolarsi completamente dal mondo e si è rifugiato in una scuola abbandonata ai margini della città. Proprio lì ha iniziato a vivere insieme al suo branco, diventato la sua unica ragione di vita.

Per sopravvivere, si esibisce di notte come drag queen e, durante il giorno, trova una nuova forma di libertà che viene negata dalla realtà. La sua esistenza resta però segnata da un passato che continua a perseguitarlo. A riaffiorare sono i ricordi di infanzia, che tornano come ombre, oltre che il rancore nei confronti della violenza subita, che si trasforma in un bisogno di vendetta personale. Doug istruisce così i suoi cani, che sono addestrati con intelligenza e che colpiscono chi esercita violenza o crudeltà, andando ad attaccare soprattutto gli uomini aggressivi o autoritari, come il patrimonio che lo aveva traumatizzato.
Quando i crimini si accumulano, Doug inizia a diventare un soggetto pericoloso agli occhi delle autorità. Nel momento in cui la polizia scopre il suo rifugio, interviene per catturarlo e mette fine alla sua “crociata personale” contro il mondo.
Il cast
Il protagonista del film è Caleb Landy Jones, attore americano già famoso per ruoli importanti, come quello nel film Get Out. Accanto a lui c’è Jojo T. Gibbs, che interpreta Evelyn, ma anche Christopher Denham, Clemens Schick e Marisa Berenson.




