Tra le commedie romantiche più apprezzate da tutte le generazioni, “Senti chi parla adesso“, il terzo capitolo della saga, torna in tv il 5 gennaio alle 21,30 su La7 Cinema.
Correva l’anno 1989 quando Mikey, un neonato con la voce (nella versione originale) di Bruce Willis e quella inconfondibile di Paolo Villaggio in Italia, conquistava il botteghino mondiale. “Senti chi parla” non è stata solo una commedia di enorme successo, ma un film capace di ridefinire il genere, lanciando un franchise e consolidando icone di Hollywood. Di film, poi, ne sono usciti ben tre, fino all’ultimo capitolo “Senti chi parla adesso”. Ma dove sono oggi i volti che ci hanno fatto tanto ridere e intenerire?
Dove sono oggi gli attori di “Senti chi parla adesso”?
All’epoca, Travolta stava attraversando un periodo tiepido della sua carriera. Il ruolo di James, il tassista dal cuore d’oro e ballerino provetto, fu il trampolino di rilancio perfetto prima dell’esplosione definitiva con Pulp Fiction qualche anno dopo. Oggi, Travolta è una leggenda vivente, anche se negli ultimi anni ha diradato le apparizioni sul grande schermo per dedicarsi alla famiglia, affrontando con grande dignità lutti privati molto dolorosi, come la scomparsa della moglie Kelly Preston.
L’indimenticabile Mollie, la mamma single in cerca dell’uomo giusto, è rimasta nel cuore di tutti. Kirstie Alley, dopo il successo della trilogia, ha continuato a lavorare intensamente in TV (vincendo un Emmy per Cheers) e al cinema. L’articolo ricorda con affetto l’attrice, tristemente scomparsa nel dicembre 2022 a causa di un cancro. La sua chimica con Travolta rimarrà uno dei punti di forza insuperati della pellicola.

In molti si chiedono che fine abbiano fatto i bambini che interpretarono Mikey. In realtà, furono diversi i piccoli attori a darsi il cambio sul set, ma il volto più celebre è quello di Jacob Haines (che interpretò Mikey da neonato) e poi di Christopher Ayme. Nessuno di loro ha intrapreso una carriera sfolgorante nel cinema da adulto: Haines, ad esempio, oggi lavora nel mondo dell’intrattenimento ma come ballerino e attore di parchi tematici (Disney), scegliendo una vita lontana dai riflettori di serie A.
Il “cattivo” della storia, il padre biologico egoista di Mikey, era interpretato dal veterano George Segal. L’attore ha goduto di una lunghissima e fortunata carriera, culminata negli ultimi anni con il successo della serie TV The Goldbergs. Segal è scomparso nel 2021, lasciando il ricordo di un interprete versatile capace di passare dal dramma alla commedia con estrema naturalezza.
Costato appena 7 milioni di dollari, il film ne incassò quasi 300. Ancora oggi, rivedere James e Mollie ballare in cucina mentre il piccolo Mikey commenta cinicamente le dinamiche degli adulti rimane un esercizio di nostalgia purissima, un pezzo di storia del cinema che ci ricorda un’epoca in cui bastava un’idea originale e il giusto carisma per conquistare il mondo.




