Stranger Things, esiste un nono episodio segreto? La verità sulla teoria che circola da giorni

Emiliano Fumaneri

Gennaio 20, 2026

Resta Aggiornato

Per giorni sui social network è circolata una teoria secondo la quale ci sarebbe un episodio segreto di Stranger Things. Ecco come stanno le cose.

L’episodio conclusivo dell’ultima stagione di Stranger Things è andato in onda lo scorso 1° gennaio. Sui social però in queste ultime settimane si è diffusa la voce di un episodio a sorpresa che Netflix avrebbe pubblicato di lì a breve, ribaltando il finale della serie dei record.

Secondo questa idea – chiamata teoria del Conformity gate – ci sarebbe un nono episodio di Stranger Things visto che il capitolo finale, l’ottavo episodio della serie, sarebbe in realtà il prodotto di una super meta-visione lanciata da Vecna. Insomma, il vero finale sarebbe un altro.

Stranger Things, davvero esiste un episodio segreto?

Secondo la teoria del Conformity gate rimbalzata per giorni sui vari social, da TikTok a Instagram, il nono episodio di Stranger Things sarebbe dovuto uscire su Netflix il 7 gennaio. Così però non è stato. Non è uscito alcun episodio segreto sulla piattaforma streaming, nessun “vero” finale è apparso malgrado le speranze dei numerosi fan della serie.

Stranger Things si è concluso e non ci sarà un nono episodio con il “vero finale” della serie (Foto Facebook @Stranger Things) – artesettima.it

Il 7 gennaio però qualcosa è stato pubblicato sugli account ufficiali di Netflix. Niente a che vedere però con le voci secondo le quali il finale del 1° gennaio sarebbe stato soltanto il frutto di un’illusione partorita dalle mente di Vecna, teoria che alla prova dei fatti si è rivelata completamente falsa. Il progetto creato dai Matt e Ross Duffer si è veramente concluso. Nessuna speranza di qualche riscrittura della storia.

Va detto che alcune domande rimangono ancora in sospeso, senza risposte certe, a partire dal reale destino di Undici (è davvero morta?). Sugli account ufficiali di Netflix qualcosa è stato realmente pubblicato. Nessun contenuto inedito ma alcuni momenti topici dell’ottavo episodio della serie. «Fin dal primo giorno, Mike, tu hai visto la vera me», si può leggere sul profilo italiano di Netflix, che mostra il toccante momento dell’addio tra Undici e Mike.

Sull’account americano invece è apparso il momento del primo vero appuntamento tra Max e Lucas. Quanto alla frase “What’s Next”, questa si riferisce non a Stranger Things ma alle nuove uscite di Netflix in questo 2026. Non ci sarà insomma un nuovo episodio di Stranger Things. Netflix ha annunciato però l’uscita di un documentario che ripercorre la realizzazione dell’ultima stagione della serie. Si chiama One Last adventure: The Making of Stranger Things: è già stato reso disponibile dallo scorso 12 gennaio.

Non si esclude nemmeno uno spin-off di Stranger Things, dove alcune delle domande in sospeso potrebbero trovare una risposta, dalla reale sorte di Undici dopo la scena finale delle cascate all’origine della pietra che ha trasformato in Vecna Henry Creel. È prevista anche una serie animata ambientata nell’universo della serie. Ma in stile “cartoni animati del sabato mattina”, per conquistare anche il pubblico più giovane.

Autore

Correlati
Share This