Alessandro Siani e Fabio De Luigi in una delle commedie più spassose degli ultimi anni: ora gratis su RaiPlay

Mario Cassese

Gennaio 27, 2026

Resta Aggiornato

Ci sono film che, anche a distanza di anni, continuano a regalare quella sensazione di leggerezza che solo la buona commedia italiana sa offrire.

Si accettano miracoli, diretto e interpretato da Alessandro Siani, è uno di quei titoli capaci di riportarti per un paio d’ore in un mondo dove l’ironia si intreccia con la tenerezza, dove il sorriso arriva spontaneo e dove persino i miracoli – quelli veri e quelli inventati – sembrano possibili. E la notizia che farà felici molti spettatori è che il film è ora disponibile gratuitamente su RaiPlay, pronto per essere riscoperto o visto per la prima volta.

Si accettano miracoli, perché recuperare la commedia con Siani e De Luigi

La storia ruota attorno a Fulvio Canfora, interpretato da Siani, un manager dal carattere impulsivo che, dopo aver perso il lavoro in modo piuttosto burrascoso, si ritrova costretto agli arresti domiciliari… ma non a casa sua. A prendersi cura di lui è suo fratello Germano, un parroco di un piccolo borgo del Sud, interpretato da un irresistibile Fabio De Luigi. È proprio l’incontro-scontro tra questi due mondi – quello frenetico e opportunista della città e quello semplice, quasi sospeso nel tempo, del paesino – a dare vita a una serie di situazioni comiche che diventano il cuore pulsante del film.

Il paese in cui Germano vive è in difficoltà: la chiesa è vuota, le casse sono in rosso e la comunità sembra aver perso la speranza. Fulvio, che di miracoli non ne ha mai visti, decide allora di crearne uno. Letteralmente. Da qui parte un piano tanto assurdo quanto geniale: far credere che nella piccola chiesa sia avvenuto un evento soprannaturale, così da attirare turisti, fedeli e donazioni. Un’idea che, come spesso accade nelle commedie di Siani, nasce da un intento furbo ma finisce per trasformarsi in qualcosa di più grande, più umano, più poetico.

Si accettano miracoli
Si accettano miracoli, la commedia con Siani e De Luigi gratis su RaiPlay – Artesettima.it

Il film scorre tra paesaggi mozzafiato del Sud Italia, personaggi pittoreschi e una comicità che non rinuncia mai alla dolcezza. Siani e De Luigi funzionano alla perfezione: il primo con la sua energia travolgente, il secondo con quella comicità più misurata, fatta di tempi perfetti e sguardi che dicono più di mille parole. Attorno a loro ruota un cast che arricchisce la storia con sfumature divertenti e affettuose: Serena Autieri, Ana Caterina Morariu, Giovanni Esposito, Giacomo Rizzo e Benedetto Casillo, ognuno con un ruolo che aggiunge colore e ritmo alla narrazione.

Si accettano miracoli è una commedia che non pretende di essere rivoluzionaria, ma che riesce a fare ciò che promette: intrattenere, far sorridere e, in alcuni momenti, persino emozionare. È un film che parla di seconde possibilità, di comunità, di fratellanza e di quella voglia tutta italiana di arrangiarsi, reinventarsi e trovare soluzioni creative anche quando sembra non esserci via d’uscita.

Rivederlo oggi su RaiPlay significa concedersi una pausa dal quotidiano, lasciarsi trasportare da una storia semplice ma efficace, e ritrovare quella comicità genuina che negli ultimi anni è diventata sempre più rara. È un’occasione perfetta per una serata in famiglia, per un momento di leggerezza dopo una giornata intensa o per riscoprire due attori che, insieme, riescono a creare una magia tutta loro.

Autore

Correlati
Share This