Ci sono momenti, nella carriera di un attore, in cui tutto sembra allinearsi: i progetti giusti, le collaborazioni più ambite, la maturità artistica che incontra finalmente il ruolo perfetto. Per Robert Pattinson, il 2026 rappresenta esattamente questo punto di svolta. Un anno che si preannuncia come il più importante della sua carriera, un anno in cui l’ex vampiro di Twilight e il tormentato protagonista di The Batman si conferma definitivamente come uno degli interpreti più versatili e ricercati di Hollywood.
E non è un caso che i riflettori siano puntati su di lui: Pattinson sta per entrare in tre dei progetti più attesi del cinema contemporaneo, affiancando una delle attrici più influenti della sua generazione, Zendaya, e lavorando con due registi che definiscono il cinema degli ultimi vent’anni: Christopher Nolan e Denis Villeneuve.
Robert Pattinson: 3 film attesissimi nel 2026
A far esplodere l’entusiasmo dei fan è stata un’intervista rilasciata a GQ, in cui Pattinson ha parlato con una sincerità rara del suo percorso recente e delle collaborazioni che lo attendono. Tra le dichiarazioni più condivise sui social ci sono quelle dedicate proprio a Zendaya, con cui dividerà il set in ben tre pellicole. «È incredibile in tutti i film», ha detto Pattinson, sottolineando quanto sia stimolante lavorare con lei. Un’affermazione che non sorprende: Zendaya è ormai un punto di riferimento per Hollywood, e la chimica tra i due promette scintille. Il 2026 vedrà Pattinson e Zendaya insieme in tre progetti completamente diversi tra loro, a dimostrazione della straordinaria capacità dell’attore di muoversi tra generi e registri opposti.
The Drama
Prodotto da A24 e diretto da Kristoffer Borgli, è il film più intimo dei tre. Pattinson e Zendaya interpretano una coppia sull’orlo del matrimonio, intrappolata in una relazione complessa, fatta di fragilità, desideri e paure. Un terreno perfetto per l’attore, che negli ultimi anni ha dimostrato di eccellere nei ruoli psicologicamente sfumati.

The Odyssey
Il secondo progetto è un vero evento cinematografico: Nolan porta sullo schermo un adattamento epico dell’Odissea. Pattinson, che aveva già lavorato con il regista in Tenet, torna in un ruolo centrale. L’attore ha raccontato che l’invito è arrivato in modo sorprendentemente diretto: «Mi ha detto che voleva fare The Odyssey e mi ha chiesto se fossi interessato. Ho detto sì subito». Un sì che potrebbe segnare una delle interpretazioni più importanti della sua carriera.
Dune: Messiah
Il terzo film è il capitolo conclusivo della saga di Villeneuve tratta dai romanzi di Frank Herbert. Dopo il successo globale dei primi due film, Dune: Messiah è attesissimo. Anche in questo caso, Pattinson ha accettato senza esitazioni: «Villeneuve me lo ha proposto e ho detto sì all’istante». Un universo visivo e narrativo che sembra fatto apposta per valorizzare la sua intensità.
Guardando al 2026, è evidente che Pattinson non è più “l’idolo teen” di un tempo. È un attore che ha scelto la strada più difficile: quella dei ruoli rischiosi, dei registi autoriali, delle storie che scavano nell’animo umano. E oggi, quella scelta sta dando i suoi frutti. Tra The Drama, The Odyssey e Dune: Messiah, Pattinson si prepara a dominare l’anno cinematografico con tre performance che potrebbero ridefinire la sua carriera.
Il conto alla rovescia è iniziato. E se il 2026 sarà davvero il suo anno, lo scopriremo presto: il primo appuntamento è fissato per il 2 aprile, quando The Drama arriverà finalmente in sala.




