Cinico e brillante, Luca Argentero è un avvocato milanese che precipita nel caos nella nuova attesissima serie italiana

Emiliano Fumaneri

Gennaio 31, 2026

Resta Aggiornato

Nuova sfida televisiva per Luca Argentero dopo il travolgente successo di Doc. L’attore questa volta impersonerà un brillante avvocato che trova nel cinismo e nella spregiudicatezza i propri punti di forza.

È ormai prossimo il debutto di una delle serie televisive più attese di quest’anno. Ci riferiamo a Avvocato Ligas, legal drama di Sky Original. Protagonista un Luca Argentero pronto a dismettere il camice dell’empatico dottor Andrea Fanti per indossare la toga di Lorenzo Ligas, avvocato penalista talentuoso e affascinante almeno quanto è cinico e spregiudicato (un po’ come il Doc pre-amnesia).

Insomma, un «principe bastardo» del foro imprevedibile e geniale, ammirato e temuto nei corridoi del Tribunale di Milano. Ligas è un eccellente tecnico del diritto ma con un problema non da poco per uno che fa il suo lavoro: una persistente allergia alle regole. Alla fine il suo comportamento sopra le righe finisce per costargli il licenziamento dallo studio legale intorno al quale ha costruito la sua fama di legale di successo.

Avvocato Ligas, trama e data d’inizio della serie Sky con Luca Argentero

L’avvocato Ligas deve così pensare a come reinventarsi professionalmente: la perdita del lavoro per lui è l’inizio di un sentiero tortuoso destinato a tradursi, nel corso della serie in sei episodi tratta dal romanzo di Gianluca Ferraris (“Un caso complicato per l’avvocato Ligas. Perdenti”), in un difficile cammino di riscatto che si rivelerà ricco di sfide e lezioni di vita per il legale caduto in disgrazia.

Luca Argentero sarà l’avvocato Lorenzo Ligas nella nuova serie Sky (Foto Facebook @Sky) – artesettima.

Obbligato a ricominciare da zero, Lorenzo diventa così una sorta di avvocato delle cause perse, costretto ad accettare casi all’apparenza impossibili. Al suo fianco in questa impresa dal sapore donchisciottesco troverà una giovane praticante determinata e idealista di nome Marta Carati. Insieme i due dovranno fare i conti con cause disperate e battaglie personali che costringeranno l’avvocato meneghino a mettere in discussione la sua etica e il suo rapporto con la giustizia.

Nel cast, oltre a Luca Argentero nella parte del protagonista, è presente Marina Occhionero nel ruolo di Marta, la praticante di Ligas. Barbara Chichiarelli interpreta il pm ministero Annamaria Pastori, rivale temibile per Lorenzo sia nelle aule di giustizia che sul piano personale. Il cast della serie Avvocato Ligas comprende anche Gaia Messerklinger e Flavio Furno, chiamati rispettivamente a interpretare l’ex moglie e il migliore amico del protagonista. Prevista anche la partecipazione di Cristina Marino, con un ruolo ancora non rivelato.

Il debutto in esclusiva su Sky Atlantic per Avvocato Ligas è fissato al 6 marzo 2026, data d’esordio dei primi due episodi. La nuova serie Sky proseguirà con un episodio ogni venerdì fino al gran finale di stagione previsto per il 3 aprile. Dal venerdì successivo al debutto la serie potrà essere vista anche in streaming in esclusiva su Now.

Per gli abbonati Sky da più di tre anni ci sarà inoltre la possibilità di vedere in anteprima gli episodi grazie al programma Sky Extra. La serie Avvocato Ligas rappresenta un vero e proprio evento televisivo. Si tratta infatti del primo legal drama Sky Original italiano. Il canale non aveva ancora esplorato questo genere.

Autore

Correlati
Share This