In questi giorni così difficili, surreali e incerti, in cui ci troviamo costretti a rimanere a casa, abbiamo pensato di alleggerire un po’ la quarantena riempiendo le vostre giornate (qui vi spieghiamo il perché). Infatti, con questo nuovo formato non vogliamo limitarci a suggerirvi dei film o delle serie da vedere, ma vogliamo proporvi dei veri e propri “pacchetti”. In questo modo, vi potremo tenere compagnia, non solo attraverso una serie, ma accompagnandovi nella visione e nel vivere l’atmosfera e le ambientazioni in cui abitano i vostri personaggi preferiti a trecentosessanta gradi, con una esperienza quasi immersiva. I kit quarantena includono, precisamente, una serie tv da accompagnare al libro o al fumetto da cui trae origine la serie o che si associa a questa. Il tutto da gustare con una bevanda o un piatto connesso alla serie. Proprio come se fosse un vero menù! Il secondo che vi vogliamo proporre questa volta è quello su Locke & Key.
La serie tv: Locke & Key
I tre fratelli Locke, dopo la tragica morte del padre, si trasferiscono, insieme alla madre, nella vecchia casa di famiglia in Massachusets, Keyhouse.
Qui scoprono l’esistenza di alcune chiavi magiche in grado di donare straordinari poteri e abilità, ma che metteranno tutti in grave pericolo. Le chiavi, tuttavia, non sono l’unico segreto a Keyhouse. Un fantasy sovrannaturale e psicologico in cui niente è come sembra.
Accompagnare con:
La serie tv statunitense Locke & Key, creata da Joe Hill, è basata sull’omonima serie di comic books di Hill. In realtà, Joe Hill è lo pseudonimo di Joseph Hillstrom King, scrittore e fumettista, figlio di quel Stephen King.
Joseph, volendosi dedicare alla carriera di scrittore, scelse tale pseudonimo – di fatto dato dall’abbreviazione del proprio nome di battesimo – proprio per non sentirsi legato alla fama di un genitore così ingombrante.
Locke & Key, è una serie di fumetti scritta, appunto, da Hill. Questa è illustrata da Gabriel Rodriguez e pubblicata in America da IDW Publishing e in Italia da Magic Press.
La versione italiana della saga di Locke & Key è formata da sei volumi. Questi raccontano la storia dei Locke e della loro lotta contro Dodge per la detenzione delle chiavi.
Il primo volume, Benvenuti a Lovecraft, è quello che apre la serie e che permette al lettore di entrare nella vita dei Locke, fargli conoscere la tragedia della loro perdita e l’inganno della donna del pozzo.
Il secondo, Giochi Mentali, ambienta la narrazione nel mondo della mente, con l’ausilio della chiave apritesta.
La corona di ombre, poi, mostra come le chiavi possano essere utilizzate in combinazione con altri artefatti magici. Nel quarto volume invece, Le chiavi del regno, si scoprono dei retroscena sulla saga.
Ingranaggi, il quinto volume, svela dei particolari sulle chiavi, sui sussurri misteriosi e su coloro che le hanno create.
Alpha & Omega, invece, ultimo volume, racconta la battaglia finale.
Un ulteriore volume, il settimo, intitolato Cielo e Terra, raccoglie – a guisa di antologia – alcuni numeri speciali, storie che non riguardano più esclusivamente i Locke, ma il mondo delle chiavi: Apri la luna, Grindhouse, Mondo in miniatura, Nailed it e Giorni da Cane.
Servire con:
Se improvvisamente sentite una fame irrefrenabile – intorno alla seconda puntata del vostro binge watching – sappiate che vi siamo vicini e vi comprendiamo perfettamente. Avete solo un disperato bisogno di pancakes!
Se, al contrario, avete voglia di qualcosa da bere, probabilmente potreste optare per un bicchiere di gin o un drink a base di questo distillato. Qui, per rimanere nel mood, vi consigliamo di degustarlo in una tazza abbastanza imbarazzante (non ce ne vogliano gli esperti!).
Dove vedere Locke & Key:
La prima stagione di Locke & Key, che ha debuttato su Netflix da pochissimo, più precisamente il 7 febbraio 2020, ma la cui seconda stagione sembrerebbe essere già in produzione, è disponibile in streaming, con i suoi dieci episodi, sulla medesima piattaforma.