Pacchetto quarantena – Il kit perfetto per gustarsi Dracula

Valentina Palermo

Marzo 28, 2020

Resta Aggiornato

“Mi piacerebbe riuscire a vedere quel film”, “Vorrei tanto leggere quel libro di cui parlano tutti”. Quante volte siamo stati costretti a rinunciare alle nostre passioni perché i doveri occupavano completamente le nostre giornate! Il lavoro, gli impegni familiari e la fisiologica necessità di socializzare, ci hanno spesso lasciato poco tempo per dedicarci a noi stessi. Se c’è un piccolissimo lato positivo nella situazione che stiamo vivendo in questo periodo, è proprio questa: ci stiamo riappropriando del tempo. Il Coronavirus ci sta costringendo a casa obbligandoci a riorganizzare le nostre giornate e le nostre attività seguendo un ritmo più lento del normale. Allora perché non approfittarne? Perché non recuperare quel film che non siamo riusciti a vedere, o quel libro che abbiamo lasciato in sospeso da settimane? Facciamolo! Cogliamo l’opportunità che la reclusione forzata ci sta offrendo per fare ciò che amiamo di più. Dal canto nostro, abbiamo deciso di aiutarvi a occupare in modo proficuo il tanto tempo libero a disposizione consigliandovi un kit cinematografico-letterario. E facciamo di più, perché aggiungiamo anche qualcosa da sorseggiare durante la visione del film/lettura del libro. Questa è la volta di Dracula.

Dracula di Bram Stoker

Dracula-di-Bram-Stoker

Lasciamo per un attimo le nostre comode e calde case e trasferiamoci in un sontuoso castello. Ma questo non è un normale castello, è la dimora del conte Vlad Tepes, in Transilvania. È qui che si svolgono alcune delle vicende di Dracula di Bram Stoker, film diretto da Francis Ford Coppola con protagonisti Gary Oldman, Winona Ryder, Keanu Reeves e Anthony Hopkins.

La pellicola è incentrata su una spietata lotta fra il bene e il male. Le due fazioni vedono schierarsi da un lato il professor Van Helsing supportato da un gruppo di uomini coraggiosi, e dall’altro il malvagio Dracula. In mezzo c’è una ragazza, Mina, divisa fra l’amore per un uomo dai sani principi e la passione per una creatura subdola e affascinante, ricordo di una vita passata. 

Dracula di Bram Stoker rilegge la celebre storia del vampiro più famoso della storia della letteratura aggiungendo una componente sessuale totalmente assente nella versione originale. Se per nell’immaginario i non-morti erano esseri privi di sentimenti, Coppola riscrive la tradizione presentandoci una creatura in grado di provare amore e di sedurre. La pellicola è bella visivamente, accecante nei colori e in grado di risvegliare i sensi. Insomma, un bel modo per dare una scossa alla quarantena da Covid-19.

Dracula

dracula

Nel 1897 lo scrittore irlandese Bram Stoker decise di prendere alcune antiche leggende ispirate al conte Vlad Tepes e rielaborarle. Nacque così Dracula, romanzo gotico in cui un nobile vampiro, Dracula, per l’appunto, diffonde morte e paura nutrendosi del sangue di vittime innocenti.

Il libro ha ispirato il film di Francis Ford Coppola, ma manca totalmente della componente erotica presente nella pellicola. Ciò che è presente in grande quantità è un clima lugubre e cupo che fa del romanzo un vero capolavoro della narrativa horror. Stoker sceglie con cura le sue ambientazioni portandoci in luoghi spaventosi e creando un’atmosfera inquietante sempre carica di suspense.

La sfida fra il bene il male rispetto al film, è molto più netta. Il vampiro protagonista non ha alcuna caratteristica umana, è repellente e non prova nessun tipo di passione. Mina, descritta in Dracula di Bram Stoker come una ragazza maliziosa e sessualmente curiosa, nel libro porta invece alta la bandiera della virtù e della purezza.

Fra le due opere ci sono quindi molte divergenze, ma a loro modo sono due autentici capolavori. Potete quindi approcciarvi indifferentemente prima all’uno e poi all’altro gustandoli entrambi.

Tisana rilassante

tisana

E a proposito di gustare… qualcuno vuole qualcosa da bere? Sia il film che il libro che vi abbiamo presentato vi avranno sicuramente messo in uno stato di agitazione, per questo vi consigliamo una bevanda rilassante. 

Camomilla, melissa e tiglio. Sono questi gli ingredienti di un’ottima tisana dal sapore dolce e dalle doti calmanti. La camomilla ha delle proprietà rilassanti che agiscono sui muscoli e sulla mente. Favorisce il sonno e funge anche da antidepressivo. La melissa è invece un sedativo naturale che, combinato con la camomilla, forma un ansiolitico naturale. Infine il tiglio oltre a essere un buon metodo per contrastare i sintomi da raffreddore, è anche ottimo per combattere lo stress e la tachicardia.

Il kit per trascorrere una serata perfetta è pronto. Non vi resta che sistemarvi comodamente in poltrona e godervi questa combo aspettando tempi migliori.

 

Leggi anche:Pacchetto quarantena – Il kit perfetto per gustarsi True Blood

Correlati
Share This