In questi giorni così difficili, surreali e incerti, in cui ci troviamo costretti a rimanere a casa, abbiamo pensato di alleggerire un po’ la quarantena riempiendo le vostre giornate (qui vi spieghiamo il perché). Infatti, con questo nuovo formato non vogliamo limitarci a suggerirvi dei film o delle serie da vedere, ma vogliamo proporvi dei veri e propri “pacchetti”. In questo modo, vi potremo tenere compagnia, non solo attraverso una serie, ma accompagnandovi nella visione e nel vivere l’atmosfera e le ambientazioni in cui abitano i vostri personaggi preferiti a trecentosessanta gradi, con una esperienza quasi immersiva. I kit quarantena includono, precisamente, una serie tv da accompagnare al libro o al fumetto da cui trae origine la serie o che si associa a questa. Il tutto da gustare con una bevanda o un piatto connesso alla serie. Proprio come se fosse un vero menù! Il kit che vi consigliamo oggi è quello di The Witcher.
The Witcher, la serie

Nel Continente umani, elfi, nani e altre specie coesistono in un delicato equilibrio.
Geralt di Rivia è un witcher, cioè uno strigo, un umano geneticamente modificato. Le mutazioni gli conferiscono una forza e agilità fuori dal comune, maggiore longevità e gli permettono di usare i Segni, una forma di magia rudimentale.
È un solitario, Geralt. Costantemente in viaggio con il suo amato cavallo, Rutilia, combatte i mostri su ingaggio e non ama gli umani.
Il suo Destino è, però, legato a Cirilla, principessa di Cintra.
Una serie fantasy, che regala paesaggi incantati, inquietanti creature, magia e spettacolari combattimenti (vi consigliamo di fare attenzione – nel primo episodio – alla battaglia di Blaviken, meravigliosamente girata in piano sequenza!).
Accompagnare con:
The Witcher è basata sulla popolare Saga di Geralt di Rivia (in originale Saga o Wiedźminie, lett. Saga dello strigo), una collezione di romanzi e racconti fantasy scritta dall’autore polacco Andrzej Sapkowski, che ha ispirato l’omonima amatissima saga del mercato videoludico.
La narrazione è formata da due raccolte di racconti e sei romanzi, incentrati sulle avventure di Geralt di Rivia, uno degli ultimi strighi rimasti della sua epoca.
Le vicende sono ambientate nel Continente, luogo immaginario, in cui la popolazione è eterogenea: ci sono gli umani, le Razze Antiche, costituite da elfi, nani e gnomi ed anche moltissime creature mostruose.
Ed è proprio per proteggere gli abitanti dai mostri che furono creati gli strighi, un’organizzazione di guerrieri che, anche grazie a erbe e pozioni, divennero capaci di affrontare le creature che infestavano il mondo.
Condire con:
Il mondo di The Witcher è in perenne espansione. I libri di Sapkowski, infatti, sono stati adattati in videogiochi di grande successo, nonché in fumetti e film.
Videogiochi:
La CD Projekt RED, a partire dal 2007, ha sviluppato una serie di videogiochi basati sull’universo creato dall’autore polacco: The Witcher, The Witcher 2: Assassins of Kings e The Witcher 3: Wild Hunt.

Fumetti:
I fumetti basati sui racconti di The Witcher sono divisi in tre serie.
Una prima serie originale, pubblicata dal 1993 al 1995 su Komiks, rivista di fumetti polacca, è formata da 6 fumetti – tratti dai racconti di Andrzej Sapkowski – scritti da Macieji Parowski e illustrati da Boguslaw Polch. I titoli, in italiano, sono i seguenti: La strada del non ritorno, Geralt, Il male minore, L’ultimo desiderio, Il limite possibile e Il tradimento.
Una seconda serie del 2011, non basata sui racconti né connessa ai precedenti fumetti, ma su avventure inedite di Geralt, è scritta da Maciej Parowski e illustrata da Przemysław Truściński – stesso concept artist del videogioco The Witcher – dietro pubblicazione di CD Projekt, sviluppatore del videogioco.
E, infine, la serie edita dalla casa statunitense Dark Horse, nel 2014, è incentrata sui videogiochi e non sulla versione letteraria.

Servire con:
Decisamente, birra. Molta, moltissima birra.
Sarebbe d’accordo con noi anche la regina Calanthe.

Dove vedere The Witcher:
In attesa della seconda stagione – le cui riprese sono già iniziate, ma al momento bloccate a causa dell’emergenza coronavirus – è possibile recuperare gli otto episodi che compongono la prima stagione della produzione polacco – statunitense in streaming sulla piattaforma Netflix.




