Parliamoci francamente. La Marvel potrà anche schierare l’intero plotone degli Avengers, ma non riuscirà mai a competere con Batman. Sappiamo già che questa affermazione solleverà un coro di proteste, per cui vorremmo invitarvi a guardare i fatti. L’Uomo Pipistrello non avrà il carisma e la genialità di Iron Man, non avrà il coraggio e la dedizione di Captain America e gli mancheranno la forza e i muscoli di Thor. Ciò che però possiede Batman è molto di più, vale a dire la capacità di sostenere sulle spalle il peso del mondo.
“Perché Batman è l’eroe che Gotham merita, ma non quello di cui ha bisogno adesso. E quindi gli daremo la caccia. Perché lui può sopportarlo. Perché lui non è un eroe. È un guardiano silenzioso che vigila su Gotham. Un cavaliere oscuro.” La celeberrima frase pronunciata dal commissario Gordon sul finale de Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan riassume perfettamente il concetto. Il nostro salvatore con il mantello che agisce con il favore delle tenebre è indiscutibilmente il miglior supereroe mai creato.
È quindi a lui, e non a un Occhio di Falco qualunque, che abbiamo deciso di dedicare un articolo ricco di retroscena. Ecco allora 7 curiosità sui Batman del grande e del piccolo schermo:
1) I fan contro il Batman di Michael Keaton
Una delle interpretazioni di Batman più riuscite fu senza dubbio quella di Michael Keaton nell’omonima pellicola di Tim Burton. La sua performance ottenne un grande successo, ma all’inizio il suo ingaggio fu accompagnato da numerose polemiche.
Agli amanti dei fumetti proprio non andava giù che Burton avesse selezionato un attore famoso per ruoli perlopiù leggeri per interpretare il personaggio. In molti pensarono che il risultato sarebbe stato ridicolo, così vennero raccolte 50000 firme per richiedere un nuovo casting. Il regista, che conosceva molto bene Keaton avendo lavorato con lui in Beetlejuice, non si lasciò intimorire. Per fortuna.