Essere Woody Allen. Sette fra i migliori film del regista

Valentina Palermo

Dicembre 1, 2020

Resta Aggiornato

La Rosa Purpurea del Cairo

la-rosa-purpurea-del-cairo

L’attore prende vita nella realtà in una scena del film

Toni molto diversi si percepiscono in La Rosa Purpurea del Cairo (1985). Sebbene film mantenga il solito clima ironico e surreale delle commedie di Allen, il senso di tenerezza che la protagonista Cecilia emana va oltre il cinismo tipico dei personaggi presenti negli altri lavori del regista.

Cecilia è una dolce cameriera stufa della ripetitività delle sue giornate. Per scappare dalla quotidianità, nel tempo libero si rifugia nel cinema della città. Un giorno avviene qualcosa di straordinario. All’ennesima visione de La Rosa Purpurea del Cairo il protagonista del film esce dallo schermo e propone alla donna di scappare. Finalmente anche per Cecilia è arrivato il momento di dare una scossa alla sua vita.

La Rosa Purpurea del Cairo è il dolce omaggio che Woody Allen ha voluto tributare alla settima arte. Nella pellicola non sono affatto nascoste le logiche commerciali dietro la produzione dei grandi colossal hollywoodiani, ma ciò che viene maggiormente esaltata è la capacità del cinema di dare emozioni. Emozioni che si leggono chiaramente negli occhi affascinati di Cecilia.

Autore

Correlati
Share This